Last Updated on 11 Dicembre 2019 by Eleonora Bolsi
Ospite dal dottor Oz, nel Dr Oz Show, il celebre personal trainer Chris Powell ha spiegato come sconfiggere la voglia di dolci e gli attacchi di fame nervosa con una strategia che avevo già anticipato in questo articolo. Chris Powell, conosciuto anche in Italia grazie al programma The Biggest Loser, ha spiegato in trasmissione che è normale avere voglia di dolci, una cosa che accade “a chiunque abbia un cervello”: difatti, ogni volta che al nostro corpo mancano energie, il primo tipo di fame che si avverte è una fame di zuccheri, ovvero di carboidrati, siano essi la pizza o i biscotti; ma anche una fame di tipo emotivo o ansioso parte sempre dal cervello, e anche questo caso, il ricorso agli zuccheri è “compensativo”. In questo caso, non è un segnale della fame, e per questo motivo, non basterà mangiarsi un petto di pollo per far passare la voglia di torta o di pizza.
Insomma, andiamo alla ricerca del cosiddetto “comfort food“: cibo che ci appaghi, ci faccia stare bene, o meglio, nutra non il nostro fisico, ma la nostra emotività. Questa è ovviamente la fame più insidiosa.
Ma come combatterla? Ecco i suggerimenti di Chris Powell per limitare la voglia di zuccheri continua.
IL PROGRAMMA DI 3 GIORNI DI CHRIS POWELL
– Innanzitutto, meglio ripulire la dispensa da cibi ad alto indice di appetibilità (se non sai cosa sono clicca qui, dove lo spiego): niente snack confezionati, merendine, nulla di industriale. Indirizzarsi su cibo naturale, al cento per cento. Avere a casa per esempio frutta matura, cioccolato extra fondente, verdura a listarelle cruda. I cibi più naturali causano meno picchi di glicemia e quindi di insulina rispetto a snack industriali, spesso carichi di zuccheri. (SEGUE A PAGINA 2)