Last Updated on 24 Agosto 2017 by Eleonora Bolsi
Immagino conosciate tutti l’effetto yo yo, ovvero quella situazione in cui, dopo avere seguito una dieta, pur nella fase di mantenimento si inizia a riprendere peso, e alla fine si rischia addirittura di ritrovarsi con più chili di accumulo rispetto a quanti ne avevamo prima di iniziare a dimagrire. Una cosa che accade la maggior parte delle volte, ma esiste una spiegazione scientifica al fenomeno? In realtà ne esiste più di una: la principale è che, se abbiamo perso peso velocemente, il nostro assetto ormonale è cambiato in modo drastico, rendendoci difficile attenersi al mantenimento. Sale la grelina, l’ormone della fame, salgono gli ormoni dello stress, diminuisce la leptina, l’ormone che ci permette di saziarci con il cibo.
Ma un nuovo studio fornisce un’altra spiegazione all’effetto yo yo, e per quanto lo studio non sia su un campione umano, ma di topi, i risultati sono interessanti.
Un gruppo di topolini, sottoposti a una dieta simile a quella occidentale (quindi ipercalorica, con cibi grassi ma anche zuccherini, prodotti industriali eccetera), una volta “messi in riga” con una dieta ipocalorica a basso contenuto di grassi hanno subito delle modificazioni a livello di recettori della dopamina, un neurotrasmettitore noto come l’ormone del piacere e della gratificazione. La dopamina cala drasticamente con una dieta restrittiva come la ipocalorica standard, e alla fine della dieta, i topolini desideravano molto di più il cosiddetto “cibo spazzatura”, ovvero cibi ad alta palatabilità, densi di calorie, molto grassi o zuccherini.
Secondo i ricercatori, la dopamina cala a causa dello stress indotto dalla dieta. La risposta dei topolini alla dieta era la stessa degli alcolisti o tossici quando sono in astinenza: cercavano più gratificazione attraverso il cibo.
Dunque è molto probabile che, più la dieta è drastica, più sarà difficile per noi mantenere il peso appena perso e faticosamente conquistato. E allora cosa fare? Tenersi i chili di troppo? Rinunciare a ogni restrizione alimentare?
Se siete stati già vittime dell’effetto yo yo, la cosa migliore da fare è giocare la carta del buon senso ed evitare:
– le diete che proprio non fanno per noi
– le diete lontane dalle nostre abitudini alimentari e dai nostri gusti
– le diete troppo drastiche, che ci lasciano con troppa fame la sera e che si basano troppo sull’auto-controllo.
Una volta perso il peso, occorre poi sforzarsi di mantenerlo per almeno un anno, di modo da permettere al corpo di far fronte a quei cambiamenti ormonali avvenuti con la dieta e adattarsi al peso nuovo. E sì, ci vuole un anno.
Per un approfondimento ti rimando a questo articolo: come evitare l’effetto yo yo nelle diete.