mercoledì, Ottobre 30

Dieta ipocalorica di due giorni per rimediare agli eccessi

Last Updated on 21 Aprile 2020 by Eleonora Bolsi

Mettiamo che un giorno, per un invito, una ricorrenza, qualche circostanza festiva per cui avete mangiato troppo, decisamente troppo, abbiate accumulato peso in più e gonfiore addominale, e vogliate tornare subito alla forma precedente. A una giornata in cui abbiamo mangiato troppo o in previsione di un evento simile, io consiglio di seguire una dieta ipocalorica di due giorni.

Perché una dieta ipocalorica di due giorni e non, invece, di un giorno solo?
Perché saremmo costretti a digiunare completamente se in un giorno avessimo mangiato il doppio del nostro fabbisogno calorico, e un digiuno di 24 ore è insostenibile per la maggior parte delle persone. E purtroppo è molto facile sgarrare così tanto se abbiamo una ricorrenza particolare, considerato che una fetta di torta di compleanno, per esempio, apporta da sola 800 calorie se farcita con panna e creme.

Meglio allora giocare d’astuzia e mettere in conto due giorni di dieta. Di modo da mangiare ma mantenersi leggeri e quindi non rischiare di ingrassare quel mezzo chilo in più.

Sotto vi lascio uno schema di dieta ipocalorica di due giorni, con tutte le varianti del caso.

DIETA IPOCALORICA DI DUE GIORNI PER RIMEDIARE AGLI ECCESSI

Giorno 1: disintossicante.
In questo giorno andiamo a ridurre i grassi, usando alimenti ricchi di vitamina C e sostenendoci con più fibre insolubili e proteine.

Colazione.
Un bicchiere di acqua con succo di limone + un bicchiere di acqua normale.
Ananas fresco o frutta fresca a scelta poco zuccherina (kiwi, agrumi) gr 300, caffè o tè.
A scelta 150 grammi di yogurt greco magro scremato con stevia e cannella o 200 grammi di yogurt di soia senza zuccheri aggiunti o 15 grammi di mandorle o pistacchi o 150 ml di latte scremato delattosato o di soia.

Spuntino. 100 grammi di carota. Una tazza di tè verde senza zucchero.

Pranzo.
Insalata di rucola o finocchi crudi con un cucchiaino di olio e succo di limone o aceto di mele.
Omelette di albumi con 150 grammi di albumi, 20 grammi di farina integrale o farina di grano saraceno, un cucchiaino di grana grattugiato, un cucchiaino di olio, erbe aromatiche tritate, farcita con un grosso pomodoro a fette.
Una tisana al cardo mariano senza zucchero + due mandorle.
In alternativa alla omelette di albumi: farinata con 50 grammi di farina di ceci o castagne con spezie e aromi, cotta in forno con un cucchiaino di olio o 150 grammi di legumi lessi a scelta da aggiungere all’insalata.

Merenda. Un’arancia da 150 grammi.

Cena. 60 grammi di seitan alla piastra o 130 grammi di petto di pollo o tacchino oppure 100 grammi di quorn vegano filetto.
Insalata di carote (150 grammi) con un cucchiaino di olio e aceto di mele oppure 200 grammi di funghi trifolati con un cucchiaino di olio e abbondante prezzemolo.
200 grammi di frutti rossi con succo di limone.
Tisana senza zucchero a scelta.

Giorno 2: sgonfiante.
Il secondo giorno facciamo una dieta blanda, per sgonfiare la pancia dopo il giorno disintossicante e perdere i liquidi in eccesso causati dall’eccesso di cibo.

Colazione.
Un bicchiere di acqua.
25 grammi di pane tostato o 2 gallette di riso + un uovo o 125 grammi di yogurt di soia o 150 ml di latte scremato + un cucchiaino di composta di mele o di miele.
Caffè o tè senza zucchero a scelta.

Spuntino. Un cetriolo privato dei semi o un kiwi piccolo o 150 grammi di melone bianco.

Pranzo. 60 grammi di pasta di medio formato al dente  o pasta di mais con un cucchiaino di olio e uno di parmigiano o lievito nutrizionale. Un piatto di zucchine alla griglia con aceto balsamico o di mele. Tisana ai semi di finocchio senza zucchero + 2 mandorle.

Merenda. 170 grammi di ananas o arancia o 200 grammi di fragole o 150 grammi di mela pesata e poi cotta.

Cena. 130 grammi di nasello, platessa o merluzzo o tonno fresco al forno con aromi, un cucchiaino di olio, uno di grana grattugiato o pan grattato, oppure 100 grammi di tempeh alla piastra. 150 grammi di spinaci teneri ripassati in padella con un cucchiaino di olio o burro e uno di grana o parmigiano grattugiato. Tisana ai semi di finocchio senza zucchero + 2 mandorle.

Se invece hai bisogno di un percorso più lungo per perdere 2-3 chili, ti consiglio di dare un’occhiata alla dieta dei 10 giorni.