lunedì, Novembre 25

Curcuma e piperina fanno dimagrire?

Last Updated on 8 Aprile 2019 by Eleonora Bolsi

Curcuma e piperina fanno dimagrire?

  • Come vi ho detto, la curcumina non è che una delle tante sostanze della curcuma. La curcuma è piena di fenoli,
    e i fenoli sono composti noti per il loro ruolo antiossidante, antinfiammatorio.
  • Però tutti i fenoli sono molto instabili, e quindi usando la semplice spezia in cucina non avremo chissà quali vantaggi. Ma anche gli studi che hanno isolato la curcumina come principio attivo hanno presentato risultati contrastanti.
  • In particolare, nel 2017 è uscita una metanalisi che ha raccolto tutti gli studi che legavano la curcumina a degli effetti benefici sulla salute. I risultati sono stati insufficienti a stabilire che questi effetti fossero tangibili.
  • Tanto che la FDA ha stabilito che la curcumina non è efficace a livello terapeutico.
  • E non ci sono prove che funzioni per perdere peso. Neanche in associazione alla piperina.

L’effetto antiossidante e antinfiammatorio è molto limitato, ovvero quando noi prendiamo un integratore di curcuma e piperina quasi tutto lo eliminiamo attraverso le feci. La piperina semplicemente fa in modo che la curcuma venga degradata in minor tempo, e che sia più biodisponibile, addirittura del 2000% rispetto alla sola curcuma sugli esseri umani.

Quindi, vediamo, se la curcuma, faccio un esempio, è assorbita all’1%, con la piperina verrebbe assorbita al 20%.
Se insomma la curcuma ha una biodisponibilità molto trascurabile, potenziare questa biodisponibilità dà comunque un risultato basso.

Aumentare le dosi con la speranza che qualcosa faccia, significa poter avere effetti collaterali: sebbene la curcuma di per sé non sia tossica, un alto dosaggio di curcumina può dare effetti lassativi, nausea e flatulenza.

Tra i benefici della curcumina, e anche della curcuma e piperina, troviamo, in dosi normali, un miglioramento della digestione, una riduzione della produzione di citochine infiammatorie, un effetto antiossidante, proprio grazie alle virtù antinfiammatorie dei fenoli, ma nulla che faccia pensare che possa favorire davvero il dimagrimento.

Curcuma e piperina come ci fanno dimagrire?

L’idea che curcuma e piperina faccia dimagrire è un po’ azzardata, e deriva dal marketing che si è costruito attorno al ruolo antiossidante della curcumina con la piperina.

E da uno studio che ha stabilito una maggiore perdita di grasso nei topi, precedentemente nutriti a cibi ricchi di grassi per settimane, e poi messi a dieta con una riduzione del 20% delle calorie giornaliere.

Ma ci sono un sacco di sostanze che hanno un ruolo antiossidante e antinfiammatorio e possono aiutarci se siamo a dieta.
Se poi consideriamo che la curcumina tra tutti gli antiossidanti è tra quelle che vengono assorbite con più difficoltà, pepe o non pepe,  esistono tanti integratori che hanno un’azione antiossidante più marcata.

Ma questo non vuol dire che vi fanno perdere peso se non vi mettete a dieta. 
Perché quei topolini con la sola curcuma e piperina non avrebbero perso peso.