Last Updated on 27 Dicembre 2022 by Eleonora Bolsi
I ceci tostati possono essere uno snack sano, ma anche parte di una cena dietetica se invece sei a dieta ipocalorica. In quest’ultimo caso, possono essere mangiati come “antipasto” a una insalata mista, o per un aperitivo dietetico, assieme a bastoncini di carota e rondelle di cetriolo.
Sono facilissimi da fare e sono la seconda ricetta furba a base di ceci che ti consiglio di provare (la prima è dolce, ed è quella della Nutella senza grassi).
Ma veniamo al salato, con la ricetta dei ceci tostati.
CECI TOSTATI AL FORNO FACILI E VELOCI
Come per la Nutella a base di ceci, buonissima, anche di questa ricetta troverai in rete infinite varietà. Io ti svelo la mia che è più nutriente senza essere più calorica e anche più sfiziosa e saziante.
Gli ingredienti principali sono due.
- Un barattolo di ceci lessi, scolato (puoi usare l’acquafaba per altre ricette)
- 1 cucchiaio (15 grammi) di farina di mais per polenta o farina di grano saraceno
A questi ingredienti puoi aggiungere: sale, spezie ed erbe aromatiche.
Vanno benissimo: rosmarino, paprika, peperoncino in polvere, cipolla in polvere, timo, eccetera. - In molte ricette troverai l’aggiunta di olio, ma di base non ne hai bisogno. Se proprio vuoi aggiungine un cucchiaino di tipo di oliva extravergine, special modo se sei a dieta conta l’olio in cucchiaini, mi raccomando.
Il procedimento è a prova di bambino, per quanto spero che i bambini non abbiano a che fare con i forni. Almeno nella fase della preparazione potete letteralmente farlo fare ai vostri figli, se a loro piace cucinare.
Quello che bisogna fare è:
mettere i ceci in una ciotola
aggiungere il cucchiaio di farina
quindi aggiungere le spezie e le erbe aromatiche, il sale
mischiare con un cucchiaio
sparpargliare a cucchiaiate i ceci su una teglia da forno rivestita di carta forno
fare attenzione a non sovrapporre i ceci, cercando quindi di creare uno strato dove sono abbastanza distinguibili
mettere la teglia in forno a 200° per circa 12-15 minuti.
Ed ecco i vostri ceci tostati.
Veniamo alle calorie.
Alle calorie dei ceci lessi (120/130 ogni cento grammi) dobbiamo aggiungere quelle della farina, ovvero circa 50. Se il nostro barattolo da scolato contiene 200 grammi di ceci lessi, avremo quindi quasi 300 calorie in tutto. Diciamo che la farina va bene per un barattolo, quindi da un minimo di 200 grammi di ceci lessi scolati a un massimo di 300 grammi. Dico scolati, quindi dovete vedere il peso del prodotto (barattolo di ceci lessi) sgocciolato.
Se li avete cotti voi, scolateli dall’acqua e pesateli: fino a un massimo di 300 grammi vanno bene con 15 grammi di farina, che serve giusto ad asciugarli un pochino.