Una delle cose che può farci perdere peso più lentamente ma in modo più efficace e salutare è mangiare di più per perdere peso: non mangiare ovviamente qualunque cosa, ma mangiare abbastanza da resettare il metabolismo spingendolo a bruciare di più, anziché continuare a privarsi di cibo. Innanzitutto il trucco di mangiare di più per perdere peso non funziona con chi mangia già troppo e male: in quel caso una dieta più sana e tendenzialmente ipocalorica unita ad attività fisica fa letteralmente miracoli, mentre a livello metabolico non cambierebbe nulla mangiare di più se sappiamo già di mangiare troppo e magari mangiare schifezze. No, il trucco di mangiare di più per perdere peso funziona in due casi di metabolismo lento: in chi ha fatto troppe diete rallentando il metabolismo; in chi è in restrizione calorica perenne e mangia poco, ma non dimagrisce e tende a sgarrare in modo sproporzionato quando finalmente mangia qualcosina, per esempio a un invito a cena, oppure per una pizza.
E magari si prende due chili. Come il caso di questa ragazza.
Ecco, in questi due casi il metabolismo si è fatto via via bastare il poco che gli abbiamo dato, e questo ha fatto sì che rallentasse anziché continuare a bruciare. In questo caso non c’è da strapparsi i capelli, ma nutrirsi meglio mangiando subito un po’ di più. Come?
– mangiando quello che raccogliamo da alberi e piante: sì a spuntini frequenti di frutta e verdura durante il giorno, ma anche qualche noce o nocciola.
– mangiando più volte al giorno: impariamo a non sentire i morsi della fame, e a ogni segnale mangiamo, facendo spuntini frequenti. Il corpo tenderà a bruciare di pià i pasti precedenti.
– mangiando qualcosa sia prima che dopo l’esercizio fisico.
– bruciando le calorie consumate in più con l’esercizio fisico: abbiamo paura di prendere peso con questo metodo? No problem: impariamo a mangiare abbastanza e bruciare con un’attività fisica variegata e giornaliera.
– bevendo molto.
Vi avverto che i primi giorni la bilancia tenderà comunque a spostarsi di conseguenza a un maggior introito di cibo (che come sapete ha un peso) nel tratto intestinale. Per cui non andate in panico. Il metabolismo ha i suoi tempi per riassestarsi, ma la cosa funziona, ve lo assicuro. E’ davvero possibile mangiare di più e bruciare anche di più con questi semplici trucchi.