mercoledì, Ottobre 30

Migliora la tua digestione da subito

Last Updated on 14 Aprile 2015 by Eleonora Bolsi

acetomeleCosa significa migliorare la nostra digestione? Perché è così importante? Avere una digestione più efficace ci permette di avere anche un metabolismo più veloce ed efficiente. So che pare assurdo, ma è la pura verità. Vi spiego l’arcano qui in modo semplice, ma se volete approfondire e capire vi invito a leggere gli articoli fatti sulla dieta a base di cibi fermentati e probiotici che trovate qui e qui, dove riporto i risultati delle ricerche scientifiche.
Ora vi sintetizzo qui, in due parole: chi è magro ha un ambiente batterico o microbiota intestinale diverso da chi è grasso. Se dovessimo impiantare il microbiota di un magro nell’intestino di uno grasso, quello grasso dimagrirebbe subito. Subito. Avete capito bene.
Questo perché i cosiddetti batteri buoni del nostro intestino non soltanto ci portano a una migliore regolarità, ma anche a una maggiore efficienza in termini sia di metabolismo che di assunzione dei nutrienti, neutralizzando ciò che ci ingolfa, ci fa male, ci causa gonfiore, stitichezza, pesantezza.
Secondo la nutrizionista di Butter Nutrition ci sono due modi per migliorare la nostra digestione da subito e nutrire i batteri buoni.
1) NON ASSUMERE TROPPI LIQUIDI DURANTE I PASTI: si beve tanto lontano dai pasti, ma non durante: la cattiva digestione è legata a una bassa acidità intestinale, per cui i batteri buoni non riescono a lavorare efficacemente su ciò che ingeriamo, che fermenta. Se aggiungiamo troppi liquidi diluiamo letteralmente la loro azione. La stessa cosa accade mangiando troppa frutta dopo pasto. Meglio mangiarla negli spuntini.
2) DURANTE I PASTI BEVI INVECE DUE DITA DI ACQUA CON 2 CUCCHIAINI DI ACETO DI MELE: questo migliorerà da subito la tua acidità intestinale, favorendo tantissimo la digestione.
Come vedete si tratta di due cose facilissime, ma se voleste costruirvi un intestino da persona magra, niente di meglio che osservare queste buone abitudini:
– mangiare cibi fermentati
– mangiare integrale
– mangiare verdura sia cruda che cotta