Last Updated on 19 Giugno 2019 by Eleonora Bolsi
Come ho spiegato moltissime volte, primavera ed estate sono le stagioni chiave per chi vuole perdere peso.
I motivi sono numerosi, ma il più importante è senza dubbio il sole che ha sia un effetto antistress che nutritivo, permettendo alla pelle di assorbire la vitamina D nelle ore più calde.
Poi ci sono la frutta e le verdura di stagione che offrono molta più idratazione e vengono naturalmente consumati di più.
DIETA ABBRONZANTE: PERFETTA SE EVITIAMO IMPROVVISAZIONI
Una delle diete che posso consigliare quando fa caldo e si ha poca volta di stare ai fornelli è la dieta abbronzante: questa dieta che leggerete sotto non solo stimola l’abbronzatura, ma regola il bilancio tra vitamina D e vitamina A.
Aumentando i livelli di vitamina D si rischia infatti di avere una riduzione della vitamina A. Un po’ come accade per le vitamine C ed E, queste due importanti vitamine liposolubili si autoregolano.
Una dieta abbronzante che ci permetta di migliorare la salute e perdere peso deve quindi includere anche cibi che contengono naturalmente vitamina A.
Perché se andiamo al sole i nutrienti sono tutti importanti.
Io consiglio questi cibi e non solo quelli ricchi in betacarotene (provitamina A) per un motivo.
Il betacarotene in eccesso può non essere convertito in vitamina A, soprattutto se abbiamo problemi di tiroide e difficoltà digestive o da malassorbimento intestinale.
Inoltre l’effetto di un eccesso di betacarotene stimola sì la tintarella, ma dà un colorito aranciato all’epidermide.
Dunque se trovate sulla rivista una dieta abbronzante con “abbuffate” di albicocche, carote cotte, eccetera, sappiate che l’eccesso rischia di colorare la vostra pelle in modo troppo drastico.
Anche l’effetto del betacarotene per proteggersi dalle scottature è dibattuto: alcuni studi sulle persone parlano di protezione temporanea, altri di effetto nullo.
Da evitare inoltre gli integratori a base di betacarotene, soprattutto se siamo fumatori attivi o passivi.
Dunque come vedete l’alimentazione gioca un ruolo chiave nell’abbronzatura, ma deve essere corretta!
A pagina 2 vediamo come fare una dieta abbronzante che abbia anche un effetto dimagrante con un piano moderatamente ipocalorico da 1450 calorie. Questo piano, a base di cibi semplici che possiamo gustare anche in spiaggia, ci può fare perdere 2-3 kg al mese senza sforzo. Con piccoli trucchi, la dieta abbronzante può essere la nostra dieta dell’estate.
(SEGUE A PAGINA DUE)