Last Updated on 27 Ottobre 2014 by Eleonora Bolsi
Non so quanti di voi abbiano già sentito parlare della dieta epigenetica, o comunque del fatto che un certo modo di mangiare influenzi il nostro DNA. Detta così, è una semplificazione tutta da ridere, che le prime volte, sentita in bocca a nutrizionisti e dietologi, gente che insomma ha studiato, mi lasciava abbastanza perplessa: non stavano mica dicendo che mangiamo cibi radioattivi? Insomma, come fa il cibo a modificare il nostro DNA?
In realtà, appunto, la dieta può condizionare il nostro DNA a livello epigenetico: come si legge qui, “l’epigenetica è lo studio dei fattori che determinano cambiamenti stabili ed ereditabili, ma reversibili, nell’espressione dei geni senza cambiamenti nella sequenza originale del DNA”. Quindi, la sequenza originale del DNA non si può modificare con dieta e stile di vita, a meno che non siate Hulk o l’Uomo Ragno con la puntura del ragno radioattivo. Invece, la dieta fa sì che il nostro corpo possa davvero cambiare, in meglio o in peggio, nelle sue funzionalità: quindi quello che mangiamo può modificare il nostro corpo, correggere il rischio a eventuali malattie, e addirittura spegnere o accendere alcuni geni, attraverso i loro recettori.
Insomma, la dieta epigenetica insegna che l’alimentazione è davvero il cardine di una buona salute, mentre una cattiva alimentazione può influire, come altri fattori ambientali, sullo sviluppo di alcune malattie.
Ma facciamo un esempio pratico: anche se una dieta epigenetica è ancora a uno stadio primordiale e molte sperimentazioni sono fatte in vitro (insomma: più roba di laboratorio che ricerche sul soggetto), gli esperti sono d’accordo che una dieta ricca di alcune sostanze come le crucifere (cavoli, broccolim rucola, radicchio), la soia, il tè verde, la curcuma, potrebbe essere utile per scoraggiare il rischio di certe malattie. Lo stesso una dieta ricca in generale di frutta e verdura.
Insomma, anche se con la dieta epigenetica sono poche le cose che si sanno con certezza, è bene sapere che la dieta dei nostri nonni e padri ha influenzato il nostro DNA e che la nostra dieta e il nostro stile di vita influenzeranno non soltanto la nostra salute, ma quella dei nostri figli.