Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Bevi alcolici? Mangi di più, per l’effetto dell’alcol che ti spinge a mangiare in modo compulsivo cibi ricchi di carboidrati, sale e grassi. Secondo un recente studio promosso dall’Università di Buffalo, infatti, le persone che tendono a bere più alcolici tendono anche a mangiare di più su effetto dei cosiddetti “drunchies“, ovvero di voglie di cibo scatenate dall’alcol. Ma l’alcol riduce il dispendio energetico e compromette il metabolismo di grassi e glucidi? Risultato?
Meno controllo sul cibo ingerito, più predisposizione a ingrassare.
CON L’ALCOL È IMPOSSIBILE MANGIARE MENO O MEGLIO
Il grosso problema riguarda poi i cibi che si scelgono di mangiare in accompagnamento alle bevande alcoliche: certo non frutta e verdura cruda. Il corpo spinge a consumare invece cibi ad alta palabilità per contrastare l’effetto tossico dell’alcol. E così i drunchies sono le tipiche scelte alimentari sbagliate che facciamo quando beviamo troppo: pizza, patatine o chips di mais con salse varie, fritti, una fetta di cheesecake. Ma queste scelte alimentari non fanno che peggiorare la situazione che si è venuta a creare bevendo alcol. L’alcol infatti tende a disidratarci, e il ricorso a cibi molto grassi o molto sapidi ovviamente non aiuta. Dunque si avverte altra fame, come risultato in realtà di un bisogno del corpo di depurarsi e reidratarsi.
Secondo lo studio, analizzando quanto si mangia quando si bevono alcolici, le persone introducono senza saperlo almeno mille calorie in più di cibo, a cui si aggiungono quelle delle bevande scelte. Merito sia della fame compulsiva che della disidratazione, ma anche merito della momentanea disinibizione causata dalla bevanda alcolica, che ci rende meno “accorti” sulle calorie e le quantità ingerite.
La soluzione per mangiare meno? Limitare l’alcol a un bicchiere di vino o una piccola birra da consumare mai a digiuno, ma assieme a verdura cruda in pinzimonio o insalata e non, o non solo, assieme a insaccati, pizzette, salatini e formaggi. Bere poi acqua acidulata con succo di limone o del succo di arancia per idratarsi e cancellare gli effetti dell’alcol sulla ritenzione dei liquidi.