Last Updated on 2 Dicembre 2018 by Eleonora Bolsi
Mangiare frutta e verdura è un modo per fare il pieno di vitamine e sali minerali che il nostro corpo non otterrebbe da altro cibo o che non produce in via endogena, per assumere più fibre, più acqua, e per bilanciare i pasti con alimenti a basso contenuto di calorie ma alto volume, che saziano e ci permettono di seguire un regime dimagrante senza soffrire la fame.
Ma esiste un modo corretto per mangiare frutta e verdura?
Come assorbire più nutrienti? In che ore mangiarla e con quali cibi combinarla?
Ecco tre consigli dalla nutrizionista Monica Reinagel.
1) CONSUMARE GRASSI PER ASSORBIRE LE VITAMINE LIPOSOLUBILI E I CAROTENOIDI: vitamine come la A e la K ma anche i carotenoidi, particolari pigmenti contenuti nelle piante che neutralizzano i radicali liberi, si assorbono meglio in presenza di grassi. Basta un pezzetto di avocado o qualche oliva nell’insalata se non ami l’olio di oliva; o del grana in scaglie; o un pinzimonio con olio di oliva e una punta di senape e succo di limone; o ancora, per la frutta, un cucchiaino di burro di mandorla o un pezzetto di cioccolato fondente o una manciata di pistacchi.
2) SÌ A FRUTTA E VERDURA NEGLI SNACK O A COLAZIONE, MA BILANCIA CON PROTEINE E GRASSI: per esempio, frutta a pezzi in un vasetto di yogurt greco intero o con del tofu cremoso; cetrioli e ravanelli con un pezzetto di grana o un uovo sodo. In questo modo i tuoi spuntini diventano più sazianti.
3) INSALATA O VERDURE CRUDE: OTTIME A INIZIO PASTO
Un pinzimonio, un carpaccio di verdure con semi oleosi e scaglie di grana, una insalata: ecco alcune idee per un antipasto di verdure che ti aiutano a saziarti prima, a ridurre il carico glicemico del pasto, a introdurre più fibre che ridurranno un poco l’assorbimento delle calorie.