mercoledì, Ottobre 30

La dieta dell’archetipo: la dieta al femminile dei 4 tipi

Last Updated on 29 Giugno 2018 by Eleonora Bolsi

Si chiama “dieta dell’archetipo” ed è una dieta pensata per far dimagrire le donne, suddividendole in 4 archetipi, ovvero in 4 categorie che si concentrano sulle sue caratteristiche peculiari. Dunque una dieta al femminile. Messa a punto dalla nutrizionista Dana James, medico, dietologo ed esperta in terapie comportamentali, la dieta dell’archetipo individua le debolezze e i punti di forza di ogni donna, e come questi si trasformano in un problema con il cibo e con il peso corporeo. Vediamo i 4 archetipi femminili della dieta dell’archetipo. 

LA DIETA DELL’ARCHETIPO: DIMMI CHI SEI E TI DIRÒ COME MANGI (E COME DIMAGRIRE)
1) La Wonder Woman: è l’archetipo della donna superimpegnata, a cui 24 ore non bastano mai. Le persone si congratulano con lei perché è una persona di successo, e in generale una che fa carriera o eccelle in ciò che fa agli occhi degli altri: ma, proprio perché la sua giornata sembra non bastare, la Wonder Woman non trova mai un tempo reale per se stessa, e non si rilassa mai. Quando ci prova c’è l’assillo di dover fare qualcosa, di poter impiegare quel tempo per altro. Quando finalmente stacca, la Wonder Woman tende a mangiare troppo di sera, così come tende a saltare i pasti, a improvvisare dei pasti nei ritagli di tempo. E questo ovviamente si riflette sul peso. La predilezione va a un bicchiere di vino in più o a un dolcetto extra, che usa per ridurre lo stress quando non ne può più. Tende così ad accumulare grasso sulla pancia.
Cosa consiglia la dottoressa: focus su alimenti gialli o arancioni come agrumi, peperoni gialli, zucca, ananas; controllo della tiroide e delle ghiandole surrenali (test del cortisolo); imparare a sfogarsi e parlare con qualcuno dei propri problemi, e allo stesso tempo fare delle attività anti-stress, come yoga o esercizi di respirazione; la bevanda consigliata è il tè alle rose. Per dimagrire, provare lo yoga dimagrante con una app come Asana Rebel. 
Ripulire la dispensa da cibi dolci e confezionati, alcol. Provare invece con frutta fresca, sorbetti di frutta, al posto di dolci industriali o da pasticceria. Programmare la cena e i pasti con alternative molto semplici: carne o pesce alla griglia, patate al cartoccio e contorni di insalate o verdure, pasti sempre bilanciati, niente low carb o low fat. (SEGUE A PAGINA DUE)