Last Updated on 24 Ottobre 2016 by Eleonora Bolsi
Una mia cara amica è vegetariana, ma a differenza di tutti i vegetariani, i vegani e le persone che si alimentano in modo corretto, ha sviluppato una strana idiosincrasia verso i legumi, che teme la facciano ingrassare. Dunque li mangia proprio se deve, un paio di volte al mese. E sbaglia. I legumi non solo non fanno ingrassare, ma al contrario al posto della pasta o del riso fanno dimagrire. I legumi si possono mangiare tutti i giorni, freschi o secchi, senza alcuna controindicazione. Non fanno male. Nelle persone che soffrono di problemi intestinali è bene ricordare che contengono i fodmaps, ovvero delle sostanze che causano fermentazione intestinale.
Tuttavia, se mangiati di frequente l’organismo impara a digerirli e tollerarli meglio. E, sorpresa, una volta che ci si abitua a mangiarli sono utili a ridurre proprio il grasso addominale!
Fagioli di ogni varietà, ceci, cicerchie, piselli, fave, soia e lupini sono assolutamente utili per perdere peso o mantenerlo: hanno basso indice glicemico, abbassano il colesterolo, e se è vero che le calorie oscillano dalle 300 alle 330 per cento grammi di legumi secchi (quelli freschi hanno un terzo delle calorie), è pur vero che cento grammi di legumi secchi bolliti in acqua sono un piatto di proporzioni considerevoli, l’equivalente di due lattine di legumi già pronti! Un cucchiaino d’olio per condire, un frutto a scelta dopo e abbiamo un pasto da poco più di 400 calorie, perfettamente integrabile in qualsiasi dieta. Cento grammi di legumi saziano ben di più di cento grammi di pasta. Inoltre, i legumi sono perfettamente bilanciati: hanno una buona percentuale di proteine, contengono carboidrati, sono ricchi di calcio e vitamine, hanno delle fibre che favoriscono la digestione.
Se ci organizziamo non è difficile cucinarli: io vi consiglio di evitare le misture di legumi, che spesso hanno cotture diverse, e cucinare un singolo tipo per volta. Se abbiamo spazio nel surgelatore, possiamo cucinarne mezzo chilo e porzionarlo in cinque parti. Altrimenti comprarli in lattina, sono buonissimi e validi anche sotto il profilo nutrizionale!