Last Updated on 19 Dicembre 2017 by Eleonora Bolsi
Nelle persone che come me fanno sport, ma anche per tutte quelle persone che hanno bisogno di un supplemento di proteine nella normale dieta (perché mangiano pochi alimenti proteici, perché non amano carne e derivati, perché non mangiano pesce pur facendo un’alimentazione onnivora) o vogliono provare a fare dolci proteici e pasti sostitutivi in casa, le proteine del siero del latte o whey rappresentano da sempre una buona scelta di integrazione. E oggi sul mercato ce ne sono di varie marche e gusti, di maggiore o minore qualità. In questo articolo, spiegherò il motivo per cui le migliori proteine whey del tipo concentrato sono per me quelle biologiche, indicandovi qualche marca da provare.
Dico concentrate e non isolate, perché il processo per cui le proteine vengono isolate riduce i grassi allo zero, rendendo inefficace il ricorso alle proteine biologiche (ovvero da pascolo sostenibile e da mucche allevate al pascolo in modo naturale, senza il ricorso a farmaci per le eccessive infezioni causate dagli allevamenti intensivi e dai mangimi, senza il ricorso a ormoni per accelerarne la crescita o aumentare la resa del latte).
Nelle proteine whey concentrate, invece, il discorso del biologico ha un senso a livello di nutrizione e non solo etico e ambientale, perché la raffinazione è minore. Uno scoop di proteine del siero del latte biologiche ha infatti una maggiore percentuale di grassi e una minima percentuale di carboidrati già rispetto ad altre proteine whey concentrate e ovviamente maggiore rispetto alle isolate. Hanno inoltre più vitamine e sali minerali. I grassi sono quelli che contano: i grassi delle proteine in polvere biologiche, cioè da latte di mucche alimentate a erba e lasciate libere di pascolare, hanno una maggiore concentrazione di omega3, e, tra gli omega6, maggiori concentrazioni di acido linoleico coniugato. Sia gli omega3 che il CLA hanno effetti positivi sul dimagrimento e sulla riduzione del colesterolo.
Inoltre le proteine whey biologiche sono molto più digeribili. Non danno gonfiore o pesantezza. Spesso sono prive di grossa parte degli additivi presenti nelle normali proteine in polvere. Per dolcificarle si usa della stevia, i sapori (pochi) disponibili sono da aromi al 100% naturali. E infatti hanno tutte un sapore molto più delicato e meno dolce di quello artificioso e spesso troppo dolce delle normali whey in commercio. Personalmente ho provato whey di tutti i tipi e di tutte le marche. E da mia esperienza posso dirvi che le migliori proteine whey sono le biologiche: si sciolgono facilmente sia in crema che in liquido, si digeriscono molto di più, non gonfiano la pancia. A pagina due vi elenco le marche che compro abitualmente.
(SEGUE A PAGINA DUE)