Last Updated on 4 Ottobre 2017 by Eleonora Bolsi
Negli ultimi tempi si è assistito a una rivoluzione nell’ambito del consumo di carne, non solo perché sempre più persone decidono di non mangiare più carne, ma perché anche chi sceglie di mangiare carne sa bene ormai che la carne venduta nei supermercati e nella maggior parte delle macellerie proviene da allevamento intensivo, e, come le uova e i prodotti lattiero caseari, gli animali non solo non vivono liberi e nelle pessime condizioni che conosciamo, ma se erbivori vengono nutriti con cereali, pastoni a base di farina e soia. Dal punto di vista nutrizionale (tralascio quello etico, non perché non sia importante), questa carne non è di buona qualità. Nel video del nutrizionista Stefano Vendrame sulla qualità della carne (fa parte del ciclo di video “La qualità che se ne va” e che consiglio a tutti di vedere), si fa un confronto tra la carne di allevamento intensivo e quella proveniente da capi allevati al pascolo e in condizioni migliori (animali tenuti all’aperto), mentre nel sito “Alimentazione in equilibrio” la dottoressa Arianna Rossoni, dietista, parla della differenza tra uova di galline allevate in gabbia e uova da galline tenute all’aperto, e con mangimi selezionati.
La carne di allevamento, le uova e i prodotti caseari da bestiame da allevamento intensivo sono senza dubbio economiche, e hanno permesso alle persone di poter mangiare carne più volte a settimana. Un tempo, la carne e il pesce invece erano un lusso: questa maggiore disponibilità però è andata a grosso scapito della qualità.
– gli animali da allevamento intensivo sono molto stressati, hanno difese immunitarie indebolite, si infettano spesso e vengono trattati con antibiotici e altri farmaci ogni volta che si ammalano, ovvero spesso. A questi si aggiungono i farmaci per favorirne la crescita e il rischio di nuove patologie antibiotico-resistenti nei bestiami.
– gli animali da allevamento consumano cereali, che hanno un dispendio abnorme in termini di risorse alimentari e sfruttamento del terreno per fare posto a più monocolture, quando la mucca potrebbe consumare l’erba, con enorme vantaggio ambientale e di risparmio energetico, ma anche con minore inquinamento.
– le carni da allevamento a pascolo sono più sane, anche se più costose: hanno un maggiore apporto di omega3 (sì, i cosiddetti grassi buoni del pesce: ne contengono fino a 4 volte in più della carne allevata intensivamente) e un apporto minore di grassi. Le carni da allevamento intensivo hanno più omega6 che omega3 e meno micronutrienti (betacarotene, vitamine del gruppo B, acido folico), e questo vuol dire che sono più protoinfiammatorie. Questo volendo sintetizzare. Stessa cosa per i maiali. Esistono razze italiane (il maiale nero di Calabria, per esempio) i cui maiali sono allevati all’aperto e nutriti a ghiande e castagne.
– la carne da allevamento ad erba è più magra e meno calorica, e con un quantitativo maggiore di acqua. Le uova da galline fatte razzolare all’aria aperta e trattate con mangimi biologici hanno tuorli più gialli, sono meno contaminate, sono più digeribili.
Ma dove trovare carne allevata al pascolo? Ecco tre indirizzi che ci permettono di acquistarla online, altrimenti si può chiedere nella propria città per le razze che sono allevate tradizionalmente ad erba, per esempio la chianina o fare una ricerca indipendente. L’acquisto online prevede che in due giorni al massimo vi arrivi a casa il quantitativo di carne richiesta in condizioni igieniche eccellenti: potete tenere in frigo la carne da consumare subito (nella settimana) e congelare il resto. Paradossalmente, è vero che costa di più, ma io ho risparmiato comprandola, perché in un mese faccio un ordine solo, tra tagli misti anche più economici (carne per bollito, per esempio). Chiaro, non posso mangiare carne tutti i giorni, ma due volte a settimana sì, e mangio qualcosa che al ristorante mi costerebbe il triplo.
CARNE GRASS FED: DOVE ACQUISTARLA IN ITALIA
1) Carni Lem “progetto erba”: questi animali della Lem carni seguono una dieta dettata dalla Facoltà di Bologna, a base di erba medica controllata e certificata no ogm. Potete ordinarla qui.
2) Grass-fed Italia: questo negozio allega alle carni da comprare le analisi del laboratorio che ne attestano la qualità. Razze allevate liberamente al pascolo. Ecco lo shop online.
3) Marco & Elisa store: l’ultimo acquisto l’ho fatto da loro. Ottima assistenza al cliente, che viene informato sia dell’ordine che della spedizione in tempo reale. Si possono richiedere anche qui le analisi della carne acquistata. Vendono anche agnello, coniglio, pollo ruspante, carne pronta da cuocere. Il loro shop qui.