mercoledì, Ottobre 30

Moringa oleifera: il nuovo “supercibo”

Last Updated on 29 Marzo 2017 by Eleonora Bolsi

Si chiama Moringa Oleifera, ed è considerato il nuovo supercibo: altamente nutriente, questa polvere molto simile al tè Matcha contiene tutti i nove aminoacidi essenziali, vitamine del gruppo A, C, E, proteine e sali minerali. In particolare contiene molto ferro, calcio e magnesio. Ha anche un alto contenuto di vitamina K. Infine presenta un ottimo contenuto di fibre.

Questo mix incredibile di sostanze benefiche per l’organismo fa della polvere di Moringa Oleifera il nuovo supercibo da provare per la nostra salute, ma avrebbe anche delle peculiari proprietà curative e non solo. Sarebbe per esempio adatta nell’alimentazione delle donne in allattamento, perché aumenterebbe la produzione e la qualità del latte materno. Inoltre aumenterebbe le capacità cognitive e di apprendimento e per il suo ottimo profilo proteico è perfetta nell’alimentazione vegana.

Applicata sul viso, per esempio come ingrediente in una maschera fai da te, questa polvere ha grandi proprietà depurative della cute.

Da sempre utilizzata in Africa e in Asia, la polvere di Moringa Oleifera sbarca anche in Occidente: non contenendo caffeina, si può usare al posto del tè (esiste il tè di Moringa) o negli smoothies, ma anche in preparazioni dolci come i muffin e i biscotti “green” (esattamente come accade con il Matcha) e salate come zuppe di verdure. I suoi effetti antiossidanti sono incredibili: aiuterebbe il sistema immunitario, ridurrebbe i dolori muscolari, migliorerebbe la salute ormonale e ovviamente ridurrebbe lo stress.
Sembra invece smentita la storia che alcuni tipi di Moringa in commercio hanno un cattivo sapore (personalmente mi sembra neutro): semplicemente ha il sapore di una polvere di verdure, non aromatica come il tè.