Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Moltissime persone mi chiedono, specie in vista della bella stagione, se esistono prodotti brucia grassi addominali, ovvero dei prodotti che riducono solo il grasso sulla pancia, facendo in modo che, con minore grasso localizzato, la pancia sia più piatta e tonica e gli addominali più definiti.
In commercio a tal proposito esistono moltissimi prodotti definiti brucia grassi addominali, ma la realtà è che il dimagrimento localizzato non esiste o quasi, e se esistesse sarebbe il risultato di dieta e allenamenti mirati.
Gli addominali però sono muscoli un po’ particolari, composti per la metà di fibre del tipo uno e per l’altra metà di fibre del tipo due. Questo vuol dire che per allenarli seriamente dobbiamo dare loro stimoli diversi, ma l’allenamento rinforza il muscolo e lo gonfia, non leva via il grasso! Sicuramente è utile allenare gli addominali per dare tonicità all’addome, ma questo non incide sul grasso localizzato. Sul grasso incide la giusta dieta.
Torniamo ai brucia grassi addominali: in commercio vengono così definite varie sostanze. Da pacchetti che offrono dei mix che si ipotizza possono essere efficaci a un incremento della massa magra (che però otteniamo tramite l’allenamento) e a una riduzione della massa grassa (di tutto il corpo, però: e considerate che è difficile avere le due cose insieme, cioè incremento del muscolo e contemporaneamente riduzione del grasso) ai cosiddetti termogenici, prodotti non privi di effetti collaterali e potenzialmente dannosi, spesso a base di sostanze nervine che creano una risposta di stress a livello metabolico. L’equivalente di fumarsi un pacchetto in più di sigarette e bersi una caraffa di caffè. Il cuore ti va a mille, logico che bruci più calorie e ti si alza un po’ il metabolismo. Ma quando smetti che accade
Sì, perché il corpo a simili stress si adatta facilmente.
Se avete letto bene questa spiegazione, non vi sarà sfuggito che né nel caso di prodotti per l’aumento della massa magra né nel caso di termogenici si parla di dimagrimento localizzato per la pancia. Questi prodotti non sono la mano del chirurgo, non vi risucchiano via il grasso dove volete, e men che meno, quello addominale. Ma allora perché li chiamano brucia grassi addominali? Per marketing.
Torniamo alla ciccia sull’addome.
Il grasso che noi vediamo sulla pancia è di tipo sottocutaneo o viscerale, mentre i grassi muscolari che si possono bruciare con l’allenamento (quando si dice che il corpo dopo gli zuccheri attacca i grassi) non è proprio la ciccia che intendiamo noi. Per questo, l’unico pacchetto brucia grassi addominale è quello di fare la giusta dieta e il giusto allenamento. La dieta per ridurre il grasso corporeo è ipocalorica, ma non drastica, altrimenti va troppo a discapito della massa muscolare: la classica dieta lenta, accompagnata dall’allenamento, può ridurre il grasso corporeo (ma non solo sulla pancia). Il tipo di grasso viscerale è quello meno difficile, ed è tipico maschile. Le donne hanno non poca difficoltà, con il loro grasso sottocutaneo, ecco perché essere furbe e puntare a una sinergia di dieta e allenamento è la risposta migliore per ridurre il grasso anche sottocutaneo.
In particolare:
minimo deficit calorico (sul 15%)
incremento delle proteine
multivitaminico
integrazione con acido linoileico coniugato e un po’ più di caffeina o tè verde per avere una leggera spinta bruciagrassi senza ricorrere al termogenico.