Last Updated on 12 Dicembre 2016 by Eleonora Bolsi
Molte persone, soprattutto donne, lamentano di avere una dipendenza da cioccolato, per cui possono rinunciare a mangiare il piatto di pasta o saltare un secondo, ma la cioccolata non si tocca. Queste persone mangiano spesso cioccolato, ma soprattutto lo desiderano. Può anche darsi che riescano a controllare quanto cioccolato mangiano, ma il desiderio costante li rende irritabili e ansiosi, oltre a essere un fonte notevole di stress. Se tu sei tra questi, adesso proverò a spiegarti i motivi per cui hai una dipendenza da cioccolato e come puoi combatterla.
DIPENDENZA DA CIOCCOLATO: è un disturbo alimentare?
La dipendenza da cioccolato è un disturbo? Le persone che mangiano cioccolato tutti i giorni hanno un problema del comportamento alimentare? La risposta è nì. A partire dagli anni Novanta, una serie di studi ha cercato di identificare il tipo di individuo che soffriva dipendenza da cioccolato, scoprendo che nella maggior parte dei casi egli ha una dipendenza ma non un disturbo alimentare. Altre volte, la dipendenza da cioccolato rientra in un discorso di fame compulsiva.
E allora perché si è dipendenti dal cioccolato? Le ragioni sono molteplici, ve le sintetizzo:
1) il cacao agisce come una sostanza psicotropa, ovvero agisce su alcune funzioni psichiche. Le persone che hanno maggiore dipendenza da cioccolato spesso sono depresse, e hanno problemi nei recettori della serotonina ma anche della dopamina. Mangiare cioccolato riduce l’ansia in questi soggetti, e fornisce loro più lucidità mentale grazie a un alcaloide noto come teobromina.
2) altre sostanze contenute nel cioccolato, come lo zinco e il magnesio, potrebbero avere un ruolo nel creare la dipendenza da cioccolato nei soggetti che ne sono carenti. Per esempio le donne in sindrome premestruale avvertono in genere più voglia di cioccolato.
3) in terzo luogo, avviene quello che i ricercatori chiamano un bisogno edonico, una ricerca di piacere che è legata a delle caratteristiche del cioccolato, come la fragranza, il sapore, la texture. Sperimentando queste caratteristiche, ci si appaga.
Tuttavia c’è un altro parametro molto molto importante, che è quello a cui dobbiamo fare caso quando mangiamo troppo cioccolato. Si tratta dello zucchero, e in generale dei dolci. Se infatti siamo solo dipendenti dal cioccolato, dovremmo essere in grado di preferire automaticamente o quasi il cioccolato extra fondente (anche molto amaro) e il semplice cacao, anche amaro. (SEGUE A PAGINA DUE)