Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Oggi vi parlo di come abbassare la glicemia con dei rimedi non farmacologici, un approccio che può essere utile a chi soffre di glicemia un po’ più alta del normale ma non è ancora in una condizione patologica di diabete, ma in una condizione di glicemia alterata nota come pre-diabete.
Innanzitutto, vediamo di capire quando abbiamo la glicemia alta. La nostra glicemia è alta se dagli esami ematici la glicemia a digiuno supera i 100 milligrammi, e diventa iperglicemia da diabete se supera i 126 milligrammi. Quando la glicemia alta supera stabilmente i 100 milligrammi a digiuno si parla di intolleranza al glucosio, o pre-diabete. Una condizione molto comune, verso cui possiamo adottare alcune misure sia nello stile di vita che nell’alimentazione.
Tra i consigli per abbassare la glicemia, ridurre la sedentarietà facendo delle passeggiate quotidiane
può essere un primo step. Camminare infatti migliora l’ossigenazione del sangue e il metabolismo glucidico.
Anche siete impegnati, compratevi un contapassi e prendete la sana abitudine di fare non meno di diecimila passi
al giorno. Parallelamente a questo, intraprendere uno sport può essere il modo più sano per abbassare la glicemia,
anche allenandosi solo una o due volte alla settimana.
Un altro consiglio importante può essere quello di migliorare la risposta insulinica, ovvero regolare l’azione dell’omone insulina: innanzitutto, bilanciando i pasti di modo da evitare pasti dal carico glicemico troppo elevato. Per esempio, introducendo una piccola porzione di proteine prima del primo piatto, o insieme al primo piatto, oppure fare una dieta da monopiatto, prediligendo piatti come pasta e legumi, insalata di patate con pollo o tonno, cereali con pomodori e feta, carpaccio di salmone o bresaola con pane integrale, curry di verdure e riso integrale con tofu. Questi sono tutti esempi di piatti bilanciati e non solo a base di carboidrati.
Gli alimenti che non devono mancare nella nostra dispensa sono quelli ricchi di fibre solubili: per esempio provate a sostituire la pasta o il riso con dell’avena integrale, dell’orzo o della segale, iniziate ogni pasto con della verdura cruda, mangiate contorni a base di cicoria e altre verdure lesse e ripassate in olio e aglio, specie se amare; prediligete gli agrumi tra le fonti di frutta, e integrate la vostra dieta con i legumi. Leggi qui altri alimenti a base di fibre solubili.
Un altro consiglio potrebbe essere integrare con un cucchiaio di semi di lino la vostra dieta, o con semi di psillio.
Infine, anche le spezie giocano un ruolo chiave per abbassare la glicemia: per esempio i semi di cumino migliorano il metabolismo glucidico, così come la cannella, avendo cura di scegliere il tipo Ceylon e non la Cassia, che invece abbonda nei supermercati. Altri rimedi per abbassare la glicemia sono un’integrazione di vitamina D e cromo, mentre per chi è diabetico potrebbe essere utile l’acido alfa lipoico.
Se vuoi condividere queste informazioni, le ho riportate anche nel mio video qui.