mercoledì, Ottobre 30

La dieta Adamski o il metodo Adamski

Last Updated on 10 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi

Presentata come una “dieta non dieta”, il metodo Adamski o dieta Adamski è un metodo per dimagrire e ristabilire la propria salute (specialmente per problemi circolatori, articolari e osteoarticolari, di pelle, di respirazione) attraverso un miglioramento della digestione che consta di una semplicissima regola. Prima vi spiegherò di cosa si tratta e solo in seguito tireremo le conclusioni.
Innanzitutto sarebbe meglio parlare di metodo Adamski e non di dieta Adamski. 
Il metodo Adamski non è una vera e propria dieta, quanto una regola alimentare: dunque non ci sono cibi da escludere, semmai cibi da assumere in un certo modo, secondo certe condizioni, non ci sono quantità eccetera.

Messa a punto dal naturopata e osteopata dottor Frank Laporte-Adamski, di nazionalità francese ma che ha conseguito il suo titolo di Heilpratiker in Germania e che vive da vent’anni in Italia, il metodo Adamski verte intorno alla corretta digestione, attraverso due tecniche:
– una correzione alimentare che si basa su una regola e che prevede miglioramenti in 3/4 giorni
– una manipolazione, ovvero l’utilizzo di tecniche manuali per ridurre la sintomatologia del paziente.

Chiaramente ci occuperemo solo del primo aspetto, analizzandolo.
Secondo il metodo Adamski, infatti, gli alimenti si dividono in “veloci acidi” e “lenti non acidi” (definizioni di sua invenzione). Ho pensato che si riferisse al ph, e che quindi il metodo proposto fosse simile alla dieta alcalina, nota bufala dietetica; ma Adamski spiega che questa classificazione in acido/non acido non riguarda il ph degli alimenti né la loro struttura molecolare (che non è necessario analizzare, spiega). Quindi il primo problema riguarda la definizione: definire cosa sia acido, definire cosa sia veloce o lento: di veloce o lenta digestione?

Gli alimenti veloci acidi non vanno mai mischiati con gli alimenti lenti non acidi: è proprio questa combinazione, che però se non analizziamo la struttura molecolare degli alimenti non sarà chiara, che secondo il dottor Adamski causa problemi di assorbimento intestinale e problemi di funzionalità intestinale. E da qui, nascono le malattie. (SEGUE A PAGINA DUE)