Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Sbloccare il metabolismo in tre settimane, agendo sugli ormoni causa del sovrappeso: è quando promette la dottoressa Sara Gottfried, con la sua dieta ormonale descritta nel libro “The hormone reset diet” e ora tradotta in italiano con il nome di “La dieta dei 7 ormoni” (Sperling & Kupfer).
Secondo la dott.ssa Gottfried, medico ad Harvard, gli ormoni da tenere presente (e il cui squilibrio causa sovrappeso, gonfiore, fame continua, rischio di sindrome metabolica, ecc) sono appunto sette: insulina, leptina, estrogeni, ormone della crescita, testosterone, ormone tiroideo, cortisolo.
Quando questi ormoni non sono bilanciati, creano conseguenze gravi per il metabolismo: sicuramente la nostra vita attuale, molto stressante, è causa di questo sbilanciamento, ma come abbiamo visto in alcuni precedenti articoli del blog sulla leptina e sulla insulino resistenza o sul cortisolo, è anche e soprattutto la nostra dieta moderna a fare danni. Cibi ricchi di zuccheri, che ci hanno causato dipendenza; additivi e conservanti; eccesso di glutine nascosto nei cibi. Queste cose ci suonano familiari?
A questi problemi la dottoressa Gottfried risponde con una dieta ormonale che gratta gratta è la classica dieta di eliminazione: ogni tre giorni si elimina un cibo nuovo (questo processo viene chiamato “reset”), a cominciare dalla carne, finché dopo 21 giorni da mangiare resta veramente ben poco.
I cibi da eliminare sono infatti:
– niente carne perché contiene estrogeni (ma sì al pollo anche ogni giorno: strano, perché i polli sono alimentati a cereali e contengono molti omega6, grassi pro-infiammatori ed estrogenici )
– niente zuccheri di nessun tipo a parte la stevia
– niente frutta
– niente cereali (quindi no a pane, pasta, riso, ecc)
– niente latticini e formaggi
– niente caffè
– pasti liquidi nell’ultima fase
(SEGUE A PAGINA DUE)