mercoledì, Ottobre 30

Sbloccare il metabolismo con la dieta ormonale di Sara Gottfried

Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

Sbloccare il metabolismo in tre settimane, agendo sugli ormoni causa del sovrappeso: è quando promette la dottoressa Sara Gottfried, con la sua dieta ormonale descritta nel libro “The hormone reset diet” e ora tradotta in italiano con il nome di “La dieta dei 7 ormoni” (Sperling & Kupfer).
Secondo la dott.ssa Gottfried, medico ad Harvard, gli ormoni da tenere presente (e il cui squilibrio causa sovrappeso, gonfiore, fame continua, rischio di sindrome metabolica, ecc) sono appunto sette: insulina, leptina, estrogeni, ormone della crescita, testosterone, ormone tiroideo, cortisolo.

Quando questi ormoni non sono bilanciati, creano conseguenze gravi per il metabolismo: sicuramente la nostra vita attuale, molto stressante, è causa di questo sbilanciamento, ma come abbiamo visto in alcuni precedenti articoli del blog sulla leptina e sulla insulino resistenza o sul cortisolo, è anche e soprattutto la nostra dieta moderna a fare danni. Cibi ricchi di zuccheri, che ci hanno causato dipendenza; additivi e conservanti; eccesso di glutine nascosto nei cibi. Queste cose ci suonano familiari?

A questi problemi la dottoressa Gottfried risponde con una dieta ormonale che gratta gratta è la classica dieta di eliminazione: ogni tre giorni si elimina un cibo nuovo (questo processo viene chiamato “reset”), a cominciare dalla carne, finché dopo 21 giorni da mangiare resta veramente ben poco.
I cibi da eliminare sono infatti: 
– niente carne perché contiene estrogeni (ma sì al pollo anche ogni giorno: strano, perché i polli sono alimentati a cereali e contengono molti omega6, grassi pro-infiammatori ed estrogenici )
– niente zuccheri di nessun tipo a parte la stevia
– niente frutta
– niente cereali (quindi no a pane, pasta, riso, ecc)
– niente latticini e formaggi
– niente caffè
– pasti liquidi nell’ultima fase

(SEGUE A PAGINA DUE)