mercoledì, Ottobre 30

Dcomedieta #tips, i consigli per dimagrire della 2a settimana

Last Updated on 2 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi

Salve a tutti, come la scorsa settimana e ancora per altre due settimane, ogni lunedì ci saranno dei “diet tips” ovvero dei suggerimenti dietetici per riuscire a dimagrire senza sforzo, ma anche senza una dieta programmata. Basta seguire questi consigli per dimagrire avendo la pazienza di seguirli tutti.
Cosa hanno di particolare questi suggerimenti?
Ebbene, cliccando sui link potete trovare gli studi che provano la loro efficacia o articoli di approfondimento basati su studi. Non si tratta quindi dei soliti consigli per dimagrire che hanno poco valore scientifico, come “aumentare il numero dei pasti” o prendere chissà quale integratore.

Avete seguito i precedenti consigli? Oggi ve ne propongo altri due!

1) Ogni giorno dovete mangiare almeno due porzioni di frutta e tre di verdura e a ogni pasto deve esserci un alimento proteico (le patate o tuberi simili le conteggiamo come carboidrati, per cui sono escluse dalla definizione di verdura, entro cui però ci sono verdure a foglia verde e ortaggi). La frutta rientra nel conteggio di carboidrati giornaliero. Dunque:
– colazione con uno yogurt, del latte o delle uova + un frutto a scelta
– pranzo con 50 gr di carboidrati come pasta, da alternare a falsi cereali o a 200 gr di patate + verdure in abbondanza + proteine
– cena come pranzo
un secondo frutto si può mangiare come snack pomeridiano o a metà mattinata. Altri snack durante il giorno possono essere proteici o di vegetali.
Questo perché le proteine ci lasciano più sazi e limitano la fame nervosa, permettendoci di perdere più facilmente la massa grassa (fonte, fonte)
Un ottimo metodo per dimagrire consiste infatti nel tenere presente quanti cibi possiamo assumere in un giorno e non cosa eliminare. Il che ci porta al consiglio numero due.

2) Mangiate cibo il più possibile naturale, e non industriale e confezionato. Questo suggerimento è molto importante, perché il cibo confezionato è spesso troppo ricco di sale, zuccheri semplici o altri carboidrati. Inoltre, il cibo industriale e confezionato ci abitua a sapori forti, sapidi o troppo dolci, mentre il cibo naturale migliora il nostro senso di sazietà e la nostra sensibilità all’insulina, riducendo il senso di dipendenza da cibo.
Inoltre, è più idratato e naturalmente ricco di acqua.
Questo secondo suggerimento è alla base di molte diete di successo: la dieta Eat Clean, la Paleodieta, la dieta Nutritariana, la dieta Volumetrica.

Per vedere i consigli per dimagrire della scorsa settimana, clicca qui!