mercoledì, Ottobre 30

Cosa mangiare senza ingrassare in inverno?

Last Updated on 22 Novembre 2018 by Eleonora Bolsi

Ho scoperto da poco la dottoressa Serena Missori, medico specialista in diabetologia ed endocrinologia, nonché autrice del libro “Allenati, mangia e sorridi“.

E l’ho scoperta grazie a questo articolo, in cui la dottoressa spiega cosa e come mangiare senza ingrassare in inverno.
Perché proprio in inverno?

Ebbene, ritengo che i mesi freddi dell’anno, che per molti di noi coincidono con la pigrizia e una dieta spesso ipercalorica e troppo ricca di dolci, siano invece un’ottima opportunità per aumentare il metabolismo mangiando un po’ di più.
A patto però di saper scegliere con un filo di attenzione cosa portare a tavola.

Per aumentare il metabolismo infatti la prima cosa è mangiare, nutrirsi in modo tale da sopperire alle richieste del nostro corpo.

Successivamente, trascorsi i mesi freddi, se siamo riusciti a mangiare senza ingrassare, basterà ridurre di poco le calorie, senza drastiche diete ipocaloriche. E per chi ancora è restio, andare in palestra e dedicarsi ad attività più all’aria aperta, per perdere peso facilmente.

Insomma: con la giusta strategia, il freddo può diventare nostro alleato.

COSA E COME MANGIARE SENZA INGRASSARE IN INVERNO?

  1. Via libera alle tisane: la dottoressa Missori consiglia tisane di arancio, zenzero o cannella, ma anche tazze di tè verde per mantenersi idratate. Dolcifichiamole magari con del miele.
  2. Le idee a colazione: iniziamo la giornata con acqua tiepida, limone e miele. Facciamo colazione con del porridge, ovvero fiocchi di avena che la dottoressa consiglia di cuocere in latte di mandorla senza zucchero, per aiutare la regolarità intestinale.
  3. A pranzo e cena: creme di verdure, zuppe di cereali, con cereali da alternare e falsi cereali come miglio e quinoa, zuppe di legumi, o zuppe di cereali e legumi + verdure, possono diventare un primo piatto completo (per esempio il binomio cereali e legumi) o un primo piatto per riscaldarci la sera (creme di verdure).
    Possiamo accompagnare con spezie piccanti, che ci aiutano a riscaldarci e spingono la termogenesi corporea.
    In particolare, ottimo sotto il profilo nutrizionale (e quante volte ve l’ho detto, oh!), è il brodo di ossa, di manzo o di pollo. Nutriente, proteico, anti-ageing, questo brodo aiuta la digestione e riduce lo stress.
    Per chi non ama la carne, il brodo con teste e lische di pesce contiene ugualmente collagene e altri nutrienti.
  4. Snack: perfetto il cioccolato fondente al peperoncino
    .
    L’importante è mangiare un po’ di più, per sopperire al freddo, evitando però alcolici, troppi fritti, troppi dolciumi.