mercoledì, Ottobre 30

In forma con l’ayurveda: le regole per dimagrire

Last Updated on 27 Giugno 2017 by Eleonora Bolsi

LE REGOLE DELL’AYURVEDA PER PERDERE PESO
Secondo l’ayurveda il nostro corpo contiene principalmente tre energie vitali o dosha: queste energie devono trovarsi in equilibrio tra loro per garantirci la salute, ma a seconda di quale energia abbiamo maggiormente e dove abbiamo il punto di squilibrio, la medicina indiana ci fa rientrare in un “tipo” specifico. Queste tre energie sono: pitta, vata e kapha. Secondo l’ayurveda, l’eccesso di kapha, ovvero quel particolare tipo di energia che interessa i fluidi corporei, sviluppa la tendenza a un metabolismo lento e alla ritenzione idrica, mentre chi è più vata, ovvero, tende a muoversi di più, è anche il più magro. Gli uomini Pitta, invece, tendono ad avere un peso più bilanciato. Senza entrare nello specifico, vediamo solo delle regole generali per perdere peso secondo l’ottica delle tre energie.

– Esercitarsi ogni giorno: anche alternando le attività, è importante esercitarsi ogni giorno per un perfetto equilibrio delle nostre energie, e per mantenerci in forma.
– Prepararsi i pasti a casa: niente di già pronto, niente di frettoloso, nessun take away. Se vogliamo dimagrire, dobbiamo essere in grado di cucinare da noi i pasti., con un occhio alla semplicità delle ricette e delle cotture.
– Fare yoga: possiamo alternare lo yoga con attività fisiche più intense, ma lo yoga può aiutarci se soffriamo di fame nervosa o semplicemente tendiamo a esagerare troppo a tavola.
– Evitare di dormire durante il giorno: ci muoviamo di giorno e dormiamo di notte. Per curare il sonno notturno, evitiamo di dormire durante il giorno. La pennicchella è vietata.
– Regalarci qualche massaggio: un massaggio una volta a settimana, o l’abitudine di massaggiarsi velocemente il corpo con oli o crema ogni sera prima di andare a letto.
– Eliminiamo gli zuccheri semplici a parte il miele e la frutta: miele e frutta sono gli unici alimenti a base di zuccheri semplici che dobbiamo usare per dimagrire.
– Nella nostra dispensa, avena e orzo: alterniamo avena e orzo integrali al solito piatto di pasta o riso.
– Legumi almeno due volte a settimana.
– Usiamo un tonico a base di un bicchiere di acqua tiepida, qualche goccia di succo di limone, zenzero fresco (facoltativo) e mezzo cucchiaino di miele da bere al mattino. Utile a favorire pancia piatta e digestione.
– Arricchiamo i nostri piatti di spezie ed erbe aromatiche: per farlo, andiamo a fare una bella spesa solo di spezie di erbe, e arricchiamo ogni piatto con una spolverata di spezie o delle erbe aromatiche a fine cottura.