mercoledì, Ottobre 30

Quanta massa grassa hai?

Last Updated on 3 Dicembre 2018 by Eleonora Bolsi

Vuoi sapere quanta massa grassa hai?

Una semplice stima a occhio può funzionare abbastanza bene da non avere bisogno né di strumenti particolari né di fare esami specifici. E, anche se so che può sembrare strano, è un modo veloce e più efficace di avere una bilancia per il calcolo della massa grassa (o bilancia impedenziometrica).

Di queste bilance ce ne sono fin troppi modelli e per esperienza personale vi dico che è difficile trovare buone bilance impedenziometriche, che danno valori costanti di massa grassa, cioè rispondono bene alla ripetibilità del dato.

Se faccio 3 pesate e la mia massa grassa oscilla di 3 o 4 punti percentuali da una pesata all’altra, chiaramente c’è qualcosa che non va.

Al momento, queste bilance continuano a essere di gran moda, ma oltre a non essere accurate, spesso hanno un algoritmo che si riferisce a dei parametri medi del corpo umano (e non specificamente al nostro).

Bisogna spendere un po’ di soldini, più del doppio di una normale bilancia, per avere qualcosa di sofisticato, e io consiglio di lasciare semplicemente perdere. 
Vi illustro quindi 2 modi semplici per avere una stima “accettabile” della propria massa grassa senza per forza avere la bilancia o fare esami specifici.

QUANTA MASSA GRASSA HAI? SCOPRILO IN DUE MODI

  1. Il primo metodo necessita di un metro per le donne e di un metro più una normale bilancia per gli uomini.
    Iniziate misurando la circonferenza del punto vita, sopra l’ombelico di qualche centimetro, nel punto più sottile della vostra vita.
    Poi misurate la circonferenza dei fianchi: qui il metro va posizionato ad altezza di metà gluteo, nel punto di massima espansione dei glutei.
    Ora: se siete donne, dovete poi misurare la vostra altezza e considerare la vostra età e il vostro peso più la circonferenza delle anche, che si fa alla sommità delle cosce.
    Se siete uomini, il vostro peso, la circonferenza delle anche, più la circonferenza pelvica che si ottiene misurando il punto in cui finisce il tronco, poco sotto l’ombelico).  A questo punto si ottiene il parametro della densità corporea (BD).
    Ecco le formule:
     – densità corporea per uomini: 1,21142 + (0,00085 x peso corporeo) – (0,00050 x circonferenza pelvica) – (0,00061 x circonferenza anche) – (0,0038 x circonferenza vita)
    – densità corporea per le donne: 1,168297 – (0,002824 x circonferenza vita) + (0,000122098 x circonferenza vita al quadrato) – (0,000733128 x circonferenza anche) + (0,0005190477 x altezza) – (0,000216161 x età)
     – calcolo massa grassa: (495/densità corporea) – 450.

    Il numero che si ottiene va considerato in percentuale, ovvero è la percentuale di massa grassa del nostro corpo.

  2. Il secondo metodo invece è immediato. Ci vuole uno specchio e questa foto.
    Spogliatevi, rimanendo in biancheria e guardatevi allo specchio, meglio se intero. Poi guardate gli esempi dei corpi di questa foto: come vedete, sotto ognuno di loro c’è una percentuale.
    A quale forma assomiglia il vostro corpo?
    Se per esempio siete abbastanza toniche e definite ma normopeso, forse come donne avete una percentuale del 22%. Se siete normopeso, ma da nude non si distinguono bene i muscoli, forse siete nel 25% di massa grassa.
    Chiaramente si tratta di una valutazione approssimativa, ma è utile per farvi un’idea.