mercoledì, Ottobre 30

Quali sono i cibi ricchi di proteine?

Last Updated on 16 Ottobre 2024 by Eleonora Bolsi

(ultimo aggiornamento: 16/10/2024)
Ecco una domanda che molti si fanno, assieme alla preoccupazione di non assumere abbastanza proteine nella dieta. Quali sono i cibi ricchi di proteine? E come fare per assicurarsi la giusta quota di proteine ogni giorno? Generalizzando, dobbiamo assumere non meno di un grammo di proteine al giorno per chilo di peso corporeo se abbiamo una vita sufficientemente attiva, se siamo a dieta ipocalorica o se abbiamo superato i 65 anni di età.
Poco di meno, 0,7 grammi, se siamo totalmente sedentari.
Di più se facciamo attività fisica in modo ricorrente, sollevando pesi o andando in palestra.

 

Best-Advice-For-Skinny-Guys-To-Gain-Muscle1

 

Prendo spunto da questo articolo, perché davvero detesto le tabelle, e trovo una lista semplice come questa più utile da ricordare.
Oltre all’apporto proteico per alimento, altri due fattori vanno considerati: la biodisponibilità delle proteine, o valore biologico, e il loro fattore di digeribilità.

QUALI SONO I CIBI RICCHI DI PROTEINE?

Adesso vediamo quali sono i cibi più ricchi di proteine secondo varie categorie di alimenti.

  1. Latticini freschi: i latticini più proteici sono la mozzarella, con quasi 28 gr. di proteine ogni 100; la ricotta, con 11 gr. di proteine ogni 100; i fiocchi di latte e lo yogurt greco, che hanno entrambi poco più di 9 grammi di proteine ogni cento grammi.
  2. Formaggi: il formaggio più proteico è il Parmigiano Reggiano, con 38 gr. di proteine ogni 100, seguito dal Caciocavallo (36) e dal Grana Padano (33).  Per gli altri formaggi (svizzero, taleggio, brie, ecc.), consideriamo una media di 25 gr. di proteine ogni 100 gr.
  3. Salumi: dai 30 gr. di proteine ogni 100 per la bresaola a una media di 26 gr per gli altri.
  4. Uova: contiamo circa 7 gr. di proteine per ogni uovo medio.
  5. Tra i legumi, la soia è il legume più proteico, con circa 35 gr. di proteine ogni 100. Gli altri? Considerate una media di 26 gr. per 100.
  6. Carne fresca. Tra la carne, la più proteica è quella di manzo, con quasi 49 grammi di proteine ogni 100 gr.; seguito da carne  di vitello (35 gr) di tacchino, pollo e maiale (28-26 gr. di proteine).
  7. Pesce. Per il pesce, considerate per pesci bianchi e pesci piccoli, una media di 20  gr. di proteine ogni 100 gr. Pesci di taglia grossa sono più proteici, per esempio il tonno ne ha circa 23 gr., lo storione è tra i pesci più proteici con oltre 30 gr. di proteine ogni 100 gr.
    E i vegetali? I funghi secchi sono un alimento fantastico. Contengono 40 gr. circa di proteine ogni 100 grammi!