Last Updated on 27 Ottobre 2019 by Eleonora Bolsi
In questo articolo vedremo 10 alimenti che abbassano il colesterolo.
Il colesterolo alto è strettamente legato ai problemi di salute cardiovascolare ed è uno dei fattori che assieme all’ipertensione e all’obesità contribuisce al rischio di malattie gravi.
Per questo motivo, è necessario tenerlo sempre sotto controllo, e in particolare, evitare lo stress che probabilmente è tra i primi responsabili della ipercolesterolemia.
La dieta infatti può incidere fino al 15% circa sulla produzione del nostro colesterolo: questo ovviamente non significa non curare l’alimentazione, anzi.
Ma poco si sa sull’alimentazione giusta contro il colesterolo alto, soprattutto alla luce delle nuove scoperte che legano gli alimenti che contengono più colesterolo alla produzione di colesterolo: per esempio le uova.
Cibo demonizzato per anni, di recente sono state “discolpate” dall’accusa di poter favorire meccanicamente l’ipercolesterolemia semplicemente perché contengono colesterolo.
Insomma: sembra che l’equazione “mangiare cibi con colesterolo = avere più colesterolo” sia troppo semplicistica, mentre nuovi studi correlano una disfunzione ormonale al colesterolo alto.
ALCUNE CAUSE DEL COLESTEROLO ALTO
Gli ormoni sono strettamente collegati con il nostro metabolismo, che a sua volta controlla il nostro colesterolo. Le persone ipotiroidee sanno bene che una delle conseguenze della loro patologia è il colesterolo alto. E poi i trigliceridi.
Ma allora cosa bisogna fare, se i cibi un tempo demonizzati non sono i diretti responsabili del nostro colesterolo alto, per ridurre il colesterolo?
Come dicevo prima, occorre controllare lo stress, che influenza gli ormoni e il metabolismo sia dei grassi che degli zuccheri. Muoversi di più, perché la sedentarietà aggrava i problemi di colesterolo.
Tenere sotto controllo il peso, dato che chiaramente più pesiamo più colesterolo produciamo da noi. La dieta deve essere semplice e varia, e senza dubbio ci facciamo del bene se, al posto di demonizzare dei cibi, facciamo attenzione a quelli che abbassano il colesterolo naturalmente.
Vi ho sottolineato in grassetto i cibi che abbassano il colesterolo e che a differenza delle statine non hanno alcuna controindicazione.
(Continua a pagina 2)