venerdì, Novembre 22

Caduta dei capelli? Una causa è la dieta

Last Updated on 20 Novembre 2024 by Eleonora Bolsi

(aggiornato il 20/11/24)

Caduta dei capelli? La causa potrebbe essere la dieta. Pare infatti che una dieta sbilanciata è una delle cause per la caduta dei capelli, soprattutto negli uomini. Certo, che capelli e alimentazione fossero in un certo modo collegati era risaputo.
Le persone che hanno un dimagrimento importante o fanno una dieta ipocalorica continuativa, avranno capelli indeboliti, facili a cadere tra gli effetti indesiderati di un rallentamento metabolico. La salute di cuoio capelluto, unghie e pelle è la prima cosa che viene compromessa quando il corpo non riceve più il suo fabbisogno nutrizionale ottimale. Quello che per noi è importante, una chioma sana, una pelle compatta e idratata, per il corpo perde di importanza se le calorie si abbassano (1), e se non riceve adeguati nutrienti dalla dieta tra macro e micro nutrienti (2).

capelli
Tuttavia lo studio si concentra non tanto sulla caduta come conseguenza di una dieta ipocalorica, quanto delle conseguenze di una dieta sbilanciata.
Il progressivo indebolimento e diradamento. Ecco cosa fare se soffri di caduta di capelli e le hai provate tutte. 

Caduta dei capelli? Una causa è la dieta

Due specialisti londinesi spiegano una delle ragioni per cui molte persone sperimentano la progressiva debolezza del cuoio capelluto e la perdita dei capelli. Tutto sta nelle scelte alimentari, e nel fatto che presumiamo le cose sbagliate in merito a quella che dovrebbe essere una “dieta salutare”.
Mangiar sano, cosa mai significherà?
Siamo sicuri che significa tagliare carne, carboidrati, e mangiare solo frutta, verdura e centrifugati?
Una distorsione del concetto di dieta salutare, negli anni, ha convinto le persone che mangiare sempre meno, eliminare latticini e formaggi, uova o carne è sempre e comunque la cosa migliore da fare. Alcune smentite le trovate qui, qui e qui.

Questo ovviamente non significa fare una dieta eccessiva in prodotti di origine animale. Ma capire che tagliare intere categorie di alimenti può portare a scompensi che si verificano a livello soggettivo in modo più marcato che in altre persone. E che ogni cambiamento dietetico va discusso con il medico curante.

(Poca) carne rossa può aiutare il cuoio capelluto.

In particolare, per la salute dei nostri capelli sarebbe importante il consumo di carne, che quindi non andrebbe completamente eliminata dalla dieta secondo Lisa Caddy e Philip Kingsley, i due tricologi londinesi. La carne, e in particolare la carne rossa, è particolarmente importante per il suo contenuto di ferritina, che aiuta il corpo a produrre una proteina per i bulbi piliferi. Chi ha una deficienza di ferritina, ovvero le donne fertili e chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana, sperimenterà un indebolimento del cuoio capelluto e in alcuni casi la perdita dei capelli.
Purtroppo gli integratori di ferro hanno spesso effetti collaterali importanti, soprattutto intestinali.
I due esperti consigliano anche di evitare ogni forma di stress, dalla vita alla tavola: niente diete, niente tagli di calorie e di cibi, niente restrizioni di qualunque tipo. Solo così potremmo spazzolarci i capelli senza il timore che sul lavandino ne caschino la metà!