mercoledì, Ottobre 30

Variazione peso mattina sera, a cosa è dovuto?

Last Updated on 17 Marzo 2017 by Eleonora Bolsi

E’ un fatto: la mattina ci si sveglia sgonfi e si pesa poco, la sera la variazione di peso può anche essere di oltre un chilo. A cosa è dovuta la variazione peso mattina sera?

Ovviamente a due cose principali: i cibi assunti, che possono avere tempi digestivi diversi, e i liquidi assunti durante il giorno, che possono essere più o meno espulsi o trattenuti. Se durante la notte, il riposo notturno coincide anche con un riposo digestivo di almeno sette, otto ore, durante il giorno, tra pasti principali e spuntini, non abbiamo spesso intervalli altrettanto lunghi di tempo senza mangiare (e si spera neanche intervalli così lunghi senza bere).

In particolare, esistono dei precisi parametri che causano la variazione peso mattina sera, e anche le fluttuazioni ponderali da un giorno all’altro.

VARIAZIONE PESO MATTINA SERA: COSA LA INFLUISCE
1) acqua e sodio: il contenuto di acqua che beviamo e il sodio che assumiamo tramite il cibo possono essere causa di ritenzione idrica temporanea per ragioni simili, ovvero perché il corpo cerca sempre di essere ottimamente idratato. Dunque possiamo avere gonfiore momentaneo sia che beviamo poco che quando beviamo troppo, e ovviamente il contenuto dei sali minerali (in particolare del sodio) contenuto dei cibi influenza il nostro equilibrio elettrolitico e quindi la maniera in cui il corpo ritiene più o meno acqua durante il giorno, causando un’oscillazione anche di peso.
2) l’alcol: se durante il giorno beviamo, a causa della disidratazione dell’alcol il corpo perde liquidi più facilmente, liquidi che poi reintegra con gli interessi. Per questo è inutile pesarsi il giorno dopo se si è bevuto un po’ il giorno prima.
3) i carboidrati assunti: a seconda se abbiamo mangiato più o meno carboidrati, possiamo avere una momentanea ritenzione idrica, causata dal glicogeno che il corpo immagazzina nel fegato e nei muscoli.
4) l’allenamento: alcuni tipi di allenamento, special modo quello di forza, causano ritenzione idrica momentanea. Si è anche più gonfi muscolarmente. E’ normalissimo dunque pesare di più dopo aver eseguito alcuni allenamenti.
5) quante volte andiamo in bagno:
se mangiamo di più, il cibo a livello di volume “intasa” l’apparato digerente. Essere regolari aiuta a non avere grosse variazioni di peso da un giorno all’altro, ma il volume del cibo sullo stomaco spiega il motivo per cui pesiamo di più la sera. Se poi non siamo molto regolari, peseremo di più.
6) ritenzione causata da altre eventualità:
l’uso di farmaci, di integratori specifici, e nelle donne il periodo mestruale, possono causare ritenzioni momentanee.
7) la fermentazione intestinale: esistono poi alcuni cibi che causano maggiore fermentazione intestinale, con gas nella pancia. Non sempre la situazione si risolve con una notte di sonno. Ma, senza dubbio, se abbiamo mangiato legumi a pranzo, è normale essere più appesantiti la sera.

Tutti questi parametri si risolvono nell’arco di 24 ore? alcuni sì, altri no. Per questo il peso oscilla da un giorno all’altro, ed è il motivo per cui non dovreste pesarvi tutti i giorni, ma una volta a settimana o due. In questo modo sarà più facile avere un parametro di media che ci consenta di non andare nel panico se la bilancia oscilla anche di mezzo chilo.
Aggiungo che tutte queste cose possono portare a qualche etto in più sulla bilancia, ma in alcun modo sono legate al fattore “grasso”. Sono tutte situazioni temporanee e fisiologiche, nessuna di queste cose vuol dire che siete ingrassati!