Last Updated on 30 Settembre 2020 by Eleonora Bolsi
Vanessa Incontrada in copertina: è giusto o sbagliato?
Il problema della foto della Incontrada in copertina è per me un altro.
E cioè del fatto che abbiamo bisogno che una donna esibisca il proprio corpo su una copertina per rivendicare un proprio diritto, quello di poter vivere nel peso in cui vuole essere e con l’aspetto che vuole.
Un uomo avrebbe fatto lo stesso? Non avremmo trovato strano che un qualsiasi personaggio pubblico di genere maschile si esibisse in copertina nudo per rivendicare il fatto che nessuno debba giudicarlo per il suo aspetto?
Certo che l’avremmo trovato strano, forse inopportuno.
Dunque il punto è: posto che la Incontrada per me può anche camminare nuda per strada o stare nuda al balcone, abbiamo davvero bisogno che una donna si mostri nuda per capire che noi donne abbiamo un problema con l’imposizione di canoni estetici assurdi?
Insomma, da un lato è un suo diritto.
Dall’altro pensare che una donna debba spingersi a posare nuda per veicolare un messaggio usando il tasto della provocazione, per quanto questo messaggio sia giusto, sposta l’immagine su un altro piano, ovvero quello del problema del corpo femminile come veicolo. Il solo fatto che un uomo non lo farebbe di norma, significa che un uomo ha più potere di una donna nel rivendicare la propria immagine senza dovere ricorrere al suo corpo per farlo.
Alla donna invece è richiesto per l’ennesima volta di provare che vale qualcosa solo attraverso il suo corpo. Certo, un immagine vale più di mille parole, ma il monologo della Incontrada sullo stesso tema era secondo me più vicino, forse, ai problemi delle donne.