Last Updated on 30 Marzo 2023 by Eleonora Bolsi
Le uova di cioccolato sono la croce e delizia della Pasqua. Le mangiamo a fine pasto, le consumiamo anche prima o dopo le feste, e spesso un pezzetto non basta. Per evitare di alzare troppo la glicemia, esistono da qualche anno le uova di cioccolato senza zucchero o low carb. Le uova di cioccolato senza zucchero sono dolcificate con zuccheri naturali ma senza calorie, come il maltilolo e la stevia.
Spesso sono una valida alternativa sia per chi è a dieta low carb, dunque mangia un basso contenuto di carboidrati, sia per chi è attento alla linea e vuole semplicemente evitare di strafare. Le calorie infatti per 100 grammi si riducono almeno del 10 o del 20 per cento. E soprattutto non avendo zucchero bianco possono essere gustate con più tranquillità a fine pasto.
Le troviamo online e arrivano a casa in 3 o 4 giorni: i ritardatari sono ancora in tempo per la Pasqua. Ma anche per fare un regalo a chi non può mangiare troppi zuccheri.
UOVA DI CIOCCOLATO SENZA ZUCCHERO O LIGHT
Santini.
Si tratta di un prodotto assolutamente nuovo sul mercato italiano, in vendita in esclusiva su Pinkfood Shop. Un cioccolato dolcificato con maltilolo e con una lista di ingredienti molto semplice. Per cento grammi ha circa il 10% in meno di calorie, non alza la glicemia ed è buonissimo. Forse il migliore cioccolato low carb assaggiato finora.
Per l’edizione pasquale esistono gli ovetti al latte, gli ovetti gusto fondente, il mini uovo di cioccolato al latte da 70 grammi con pistacchi e fragole, quello al latte con banane e mirtilli rossi e e quello fondente ai lamponi. Il costo di questi ovetti è molto basso e sono perfetti per un regalo pasquale last-minute.
La Perla.
Azienda torinese che propone uova artigianali di alta qualità a prezzo concorrenziale rispetto ad altre uova di Pasqua artigianali. Ogni uovo costa dai 20 ai 24 euro ed è decorato.
Ovviamente qui vedremo le uova senza zucchero, dolcificate al maltilolo: al pistacchio, che in genere è il cioccolato più calorico, ha 522 calorie contro le 600 circa del cioccolato al pistacchio tradizionale. Lo trovi qui. Altrimenti, la variante fondente con 502 calorie, qui.
Ciao carb.
Nota marca di prodotti dietetici, ha un uovo che soddisfa chi vuole concedersi qualcosa di dietetico e low carb senza spendere tanto. L’uovo Proto Choc di Ciao Carb da 150 grammi costa meno di dieci euro, a differenza dei primi due è dolcificato con eritrolo ed è proteico. Qui.
Venchi.
L’azienda Venchi da anni ha lanciato sul mercato la cioccolata a ridotto contenuto di zuccheri. A Pasqua abbiamo anche l’uovo al cioccolato light, dolcificato con fibra vegetale. Costo 25 euro. Direttamente sul sito Venchi.
Bernardi.
Altra azienda dolciaria famosa per il suo cioccolato. Propone uova senza zuccheri aggiunti con un mix di eritrolo e stevia, da oltre 200 grammi, con ottima qualità prezzo, 18 euro. Direttamente sul loro shop. Inoltre ha circa 100 calorie in meno per 100 grammi rispetto al cioccolato tradizionale. Qui trovi il fondente e qui quello al latte.
Choco Zero.
Avrai senza dubbio visto la pubblicità e i vari testimonial di Choco Zero, il cioccolato senza carboidrati che per le uova di Pasqua propone maxi formati (400 grammi) e gusti gourmet, come cocco e fondente. Per essere un uovo gourmet è fantastico.
Queste uova con cioccolato in mix con nocciole, pistacchi, caramello o cocco in genere hanno 600 calorie e oltre. Choco Zero ha fatto un uovo gourmet con il 10% in meno rispetto al tradizionale cioccolato, quindi veramente adatto ai golosi. Li trovi tutti sul loro sito. Gusti cocco, pistacchio, nocciolato, nocciolato bianco, arachidi. Qui.
Fitporn.
Anche questa azienda, nota per barrette e creme spalmabili, ha realizzato delle uova di cioccolato gourmet senza zuccheri aggiunti e in formato maxi come la diretta concorrente Choco Zero.
Gusto arachidi o nocciole, qui.
Antico Castello.
In consegna express di 24/48 ore su Amazon, l’uovo Antico Castello è al cioccolato fondente o al latte. Buoni i valori nutrizionali, sempre meno di 500 calorie per etto, dolcificato con maltilolo.
Lo trovi qui al fondente e qui al latte.