trucchi strani ma efficaci per mangiare meno

Tre trucchi per mangiare meno

Avete presente il detto “basta che funzioni”? Be’, io sono una fan sfegatata di questa espressione. Più o meno equivale a dire che l’importante è raggiungere l’obiettivo, anche se il modo (lecito) è assurdo o può sembrare strano. In questo caso il nostro obiettivo è uno: mangiare un po’ di meno per perdere peso. Ed evitare di trasgredire soprattutto se abbiamo qualche chiletto da perdere.
Mettersi a dieta come tutti sanno fa infatti venire fame, anche quando a livello di volume mangiamo di più.

fad-diets-7

È proprio il concetto di dieta dimagrante a scatenarci la fame nervosa. Il  fatto di non poter mangiare liberamente è un grosso stress psicologico, e spesso dieta ipocalorica e fitness non bastano a farci ottenere dei risultati visibili da subito.
Ma il dimagrimento ha i suoi tempi, anche se la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta. In questo caso, essere tentati e sgarrare o addirittura mollare la dieta sono due comportamenti molto comuni, tipici dello stress da dieta.

Tre trucchi per mangiare meno

Ma… E se invece a dieta e fitness aggiungessimo qualche espediente innocuo per avere meno fame? Sarebbe molto più facile!
Ecco quelli che mi sento di consigliare e che, anche se strani, funzionano egregiamente.

  1. RICORDATE DI NON DOVER TORNARE INDIETRO COSÌ: se siete dimagriti e non volete tornare com’eravate, usate una foto. Dovete averla fisicamente, non basta una jpg. Mettetela nel portafoglio e ogni volta che uscite a cena o entrate in un posto che vi induce in tentazione (gelateria, panificio, pasticceria, pizzeria, rosticceria), datele un’occhiata prima di ordinare
  2. GUARDATEVI MANGIARE ALLO SPECCHIO: questo non vi farà passare la fame, ma è un ottimo deterrente.
    Se siete a dieta, piazzate uno specchio in cucina. Se possibile anche uno piccolo in frigo. Quando avete il raptus della fame nervosa o aprite il frigo o vi sedete sul tavolo a mangiare, guardatevi. E chiedetevi: Perché mi fai fare tanti sforzi se poi vanifichi tutto?
  3. MANGIATE QUALCOSA DAL SAPORE FORTE: un tizio l’ha chiamato il trucco del bastoncino alle olive.
    Avete presente le schiacciatine alle olive o i bastoncini di pane un po’ oleoso alle olive. Bene, a lui causava nausea e gli faceva passare la fame.
    Abbiamo tutti un particolare alimento che non apprezziamo.
    Dovete trovare un cibo che mangiato in piccole quantità o assieme ad altre cose sia dopo due bocconi vi faccia passare la fame. Io ho i miei. Dieci grammi di burro masticati da soli mi fanno passare la fame di cibi grassi. Un quadretto di cioccolatino al latte coperto di miele mi toglie per tutto il giorno la voglia di alimenti dolci.
    Potete dirmi: sì, ma così assumiamo calorie. Sì, certo, ma si va dalle ottanta del burro alle massimo cento del cioccolato con il miele. Mentre in genere quando sgarriamo sgarriamo per un minimo di 5 volte tanto.