mercoledì, Ottobre 30

Tre programmi di allenamento femminile da provare

Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

Alzi la mano chi non conosce Kayla Itsines! L’ex atleta del “bikini body guide”, che ora ha lanciato un programma noto come “Sweat with Kayla” (suda con Kayla) è stata tra le prime a proporre un allenamento femminile breve ma intenso (detto HIIT, High Intensity Interval Training) che abbia avuto un successo così plateale, direi mondiale. Ma le donne che vogliono ritrovare la forma in poche settimane hanno in Italia dei programmi di allenamento femminile altrettanto validi, tutti basati sullo stesso principio e portati avanti da giovani donne coach: pochi esercizi al giorno da ripetere velocemente, spesso a corpo libero, per ritrovarsi nel giro di tre mesi con meno chili e soprattutto meno grasso corporeo, un corpo rimodellato, un metabolismo più veloce.

Il segreto dimagrante di questa tipologia di allenamento è noto con i termini EPOC o Afterburn Effect. Cosa vuol dire? si dice che durante l’attività lo sforzo anaerobico fa sì che il corpo sfrutti il metabolismo lattacido e vada in debito di ossigeno nei minuti di maggiore impatto allenante. Di conseguenza, il metabolismo accelera a fine allenamento, per spingere maggiori risorse di ossigeno alle cellule. Ora, di recente è stata smentita la causa “debito di ossigeno” come ragione di questo incremento del metabolismo, ma il fenomeno effettivamente esiste, e con più probabilità è il risultato dello sforzo che il nostro corpo fa per adattarsi a un allenamento breve e ad alto impatto. 
In parole povere: con questi allenamenti brevi ma intensi si brucia di più. Necessaria però una buona salute cardiovascolare per iniziare uno di questi programmi.

In questo articolo vi propongo tre programmi di allenamento femminile tra cui scegliere, disponibili in italiano, che si possono eseguire in poco tempo ogni giorno: significa allenarsi pochi minuti (massimo trenta) al posto di perdere ore in palestra, spesso senza nessun “equipaggiamento” particolare.

3 PROGRAMMI DI ALLENAMENTO FEMMINILE DA PROVARE
1) Train with Mila:
Mila è una ragazza di origini russe che ha lanciato il programma “Allenati con Mila”, attraverso una guida in cui sono spiegati gli esercizi da fare in modo molto chiaro, per un programma pensato per le donne impegnate. Bastano trenta minuti al giorno, e in 12 settimane, con un’alimentazione più equilibrata, si conquista un corpo più sano e magro. Il costo del programma è solo quello dell’ebook, 49 euro, senza ulteriori abbonamenti. Nella guida è presente una parte dedicata agli esercizi di yoga. Info qui.
2) Veronica Tudor con Pink Fit Challenge: di Veronica Tudor e della sua squadra di professionisti ho già parlato in questo articolo.   La sua Pink fit challenge è un programma gratuito, che vi farà perdere 2,5 chili in 3 settimane, per poi continuare a raggiungere il corpo dei vostri sogni grazie ai consigli di Veronica e del suo team. Trovate qui il programma Pink Fit, ma nel suo sito trovate anche programmi per avere una pancia piatta e glutei perfetti.
3) Gabriella Vico e il suo “Vico della forma”: Gabriella Vico è un’atleta da sempre: dopo la sua carriera nel pallavolo ha intrapreso con successo la strada del fitness. Oggi propone un programma di allenamento femminile di 45 giorni, al prezzo di 45 euro, comprensivo di dieta, allenamento, ricette sane. Potete acquistare il suo Fit45 qui.