Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Sei stato a dieta, ma ora cerchi un metodo per non ingrassare?
Il personal trainer Sam Wood non è convinto che mettersi a dieta rigida e contare le calorie siano dei buoni metodi per perdere peso, e soprattutto per mantenere i risultati nel lungo termine. Questo infatti dovrebbe essere il nostro principale obiettivo, e non soltanto quello di riuscire dimagrire.
Se non vogliamo ingrassare di nuovo, al posto di stare sempre a dieta Sam propone una strategia in tre mosse per mantenere un buon peso e vivere più serenamente il fattore nutrizione.
Quindi invece di attaccarsi alla bilancia e continuare a restringere il cibo, perché non scegliere quest’altra via?
3 MODI PER NON INGRASSARE DI NUOVO
1) Occupati della tua salute intestinale: la tua flora batterica ha un ruolo, scientificamente dimostrato, nello stabilire il tuo peso corporeo. Ecco perché invece di preoccuparti di non ingrassare di nuovo, dovresti curare di più la tua salute, e in particolare quella intestinale. Come? Ecco 10 consigli per riuscirci senza stress.
2) Cerca di seguire un’alimentazione bilanciata a partire da cibi naturali e meno industriali possibili, e di essere costante nell’allenamento. Invece di guardare la quantità, cerchiamo la qualità nel cibo, e soprattutto proviamo a cucinare a casa più pasti possibile, senza andare a mangiare troppe volte fuori, e senza ricorrere a pasti pronti, burger pronti, insalate in busta, creme spalmabili, snack e altri prodotti industriali.
Più cibo naturale mangiamo, più sarà facile non ingrassare di nuovo.
E al tempo stesso cerchiamo di essere costanti nei nostri propositi di allenamento, per non perdere i progressi ottenuti dimagrendo.
3) Evita le scorciatoie: possono capitare giorni in cui si mangia un po’ di più, o periodi in cui ci si vede appesantiti o gonfi nonostante alimentazione naturale e attività fisica. Ma questa non è una scusa per correre su internet a cercare tisane bruciagrassi, pillole dimagranti o diete da 800 calorie.
Altrimenti non si finisce più di stare a dieta e il metabolismo rallenta.
La costanza di un corretto stile di vita ci premierà, la chiave è l’equilibrio, e il mantenimento di una dieta e delle abitudini salutari per la vita. I passi falsi possono capitare ma evitiamo di punirci.