Last Updated on 22 Luglio 2022 by Eleonora Bolsi
Questa torta tiramisù light ha una crema favolosa e riesce a tutti, anche a chi è poco pratico di dolci. Inoltre, la torta tiramisù light è un dolce leggero e adatto anche a tutta la famiglia se usiamo il caffè decaffeinato.
Infatti, ha pochissimi grassi e pochissimo zucchero aggiunto, nonostante l’uso dei savoiardi. E’ più proteico e meno calorico del normale tiramisù ed è adatto anche a chi sta a dieta.
Come ho detto, questa torta tiramisù riesce anche a chi è più imbranato in cucina e si realizza in un battibaleno. Non ha uova ed è un dolce a basso contenuto di colesterolo.
Il mio segreto è uno, che vi svelerò negli ingredienti.
TORTA TIRAMISU’ LIGHT: RICETTA PER 8 PORZIONI
Per uno stampo di torta rotonda di circa 25 cm di diametro
200 grammi di savoiardi (in alternativa 8 confezioni di pavesini al caffè)
2 confezioni da 170 grammi di yogurt greco Fage 0% grassi
una busta di preparato per Vanilla Mousse Mix Light Sans Sucre
caffè o caffè decaffeinato 3 tazzine
un cucchiaino di miele (o qualche goccia di dolcificante tic)
aroma rhum per dolci
200 ml di latte scremato
15 grammi di cacao amaro.
Come vedete dalla lista di ingredienti, il mio ingrediente segreto è il preparato per Vanilla Mousse Mix Light di San Sucre.
Ha solo 70 calorie a porzione, ed è facilissimo da usare.
La mousse si può anche gustare così, al bicchiere, con aggiunta di meringhe senza zucchero e fettine di frutta, sciroppo senza zucchero per un dolce goloso a 150 calorie a bicchiere.
Ne esistono anche varianti per realizzare una mousse gusto cheesecake, al cioccolato, al limone.
Questo preparato senza zuccheri vale ogni centesimo: è un salvavita.
Ogni confezione ha due buste: per questa ricetta ne dovete usare una.
Lo trovate su PinkFood Shop, qui.
Il preparato è perfetto per realizzare la nostra torta tiramisù: infatti la mousse Vanilla ha un sapore che ricorda la crema al mascarpone.
E infatti: se non volete usare lo yogurt nella ricetta, allora potete usare due buste di mousse e 350 ml di latte scremato, eliminando yogurt e miele. Le calorie sono le stesse, ma avrete proprio la sensazione di mangiare una vera crema al mascarpone!
Io ho optato per la versione con aggiunta di yogurt greco per renderla un po’ più proteica, ma insomma, avete anche questa opzione.
COME REALIZZARE LA TORTA TIRAMISU’ LIGHT
Iniziamo proprio dalla nostra crema. Lavorate in una ciotola le due confezioni di yogurt con il miele e poche gocce di aroma rum. Mettete in frigo.
Ora, in una ciotola più capiente, sciogliete il preparato Mousse Sans Sucre nei 200 ml di latte scremato: montate il preparato per pochi minuti con una frusta elettrica. Ora, aggiungete la crema di yogurt e continuate a montare il tutto. Coprite da pellicola e tenete in frigo per mezz’ora.
Intanto preparate il caffè, aggiungete una tazza di acqua fredda e se volete qualche goccia di dolcificante Tic o altro dolcificante liquido: io non zucchero la bagna. Aggiungete qualche goccia di aroma rum anche qui!
Ora scartate i savoiardi o i pavesini e prendete la tortiera.
Inzuppate i savoiardi nella bagna di caffè, fate un primo strato. Prendete la crema dal frigo e versatene metà sui biscotti, aiutandovi con una spatola, di modo da coprire bene anche i buchi. Ora ripetete con un secondo strato di savoiardi, mettere il resto della crema, livellate bene.
Adesso spolverizzate sopra il cacao amaro aiutandovi con un colino. Coprite la torta con della pellicola e tenetela in frigo almeno due ore prima di servirla.
E’ fresca, deliziosa e leggerissima.
Un ottavo della torta ha solo 170 calorie: oltre 300 in meno di una normale torta tiramisù.
Se invece non ti fidi del mio consiglio sul preparato, allora prova l’altra ricetta di tiramisù che ho continuato a usare finché non ho scoperto questo prodotto. La trovi qui.
In alternativa, un altro dolce fresco e delizioso con ingredienti comuni è il tiramisù alle fragole light.<