domenica, Novembre 24

Togliere la pancia con i 7 trucchi del dottor Oz

Last Updated on 12 Giugno 2020 by Eleonora Bolsi

Segue: 7 TRUCCHI PER TOGLIERE LA PANCIA SECONDO IL DR OZ

Inizia la giornata con le fibre viscose

Le fibre contenute nei cibi hanno diverse catalogazioni. Per esempio avrai sentito parlare di fibre solubili o insolubili, ma le fibre possono anche essere suddivise in viscose e non viscose, fermentabili e non fermentabili. Per fibre viscose si intendono tutte quelle fibre che aumentano il transito intestinale e al tempo stesso svolgono un’azione saziante. Puntare su queste fibre al mattino favorisce quindi la regolarità intestinale senza ricorrere a lassativi ma senza neanche creare gonfiore e irritazione intestinale.
Al mattino possiamo prepararci un porridge di avena esempio un porridge di avena, con fiocchi di avena integrale (40, 50 gr) cotti in 250 ml di acqua, latte vegetale o scremato, e personalizzati con un cucchiaino di miele e del cacao amaro. Un piccolo trucco è aggiungere al porridge appena pronto un cucchiaino di miele e uno di latte di kefir, cannella in polvere e un pizzico di sale integrale.
Altrimenti, sempre a colazione.  50 grammi di pane di orzo tostato o 3-4 fette wasa light con composta di mela o pera anche fatta in casa, mezzo vasetto di yogurt greco bianco. Oppure un budino di semi di chia che puoi ottenere mischiando 2 cucchiai di semi di chia con un bicchiere di latte vegetale o yogurt greco, a cui aggiungere un cucchiaino di miele e della pesca o delle prugne a pezzi.

Consuma un’insalata prima di pranzo e cena con vegetali drenanti.

Cipolla cruda, finocchio crudo, cetrioli, foglie di tarassaco, sedano e rucola, carote crude. Questi vegetali assunti prima del pranzo da condire con succo di limone o aceto di mele e un cucchiaino di olio extravergine idratano più di un bicchiere di acqua, fungono da “spazzini” e favoriscono il senso di sazietà, permettendoci di mangiare meno.

Durante la giornata bevi delle acque aromatizzate

Sono acque che puoi tenere in infusione a freddo aggiungendo in una caraffa, oltre all’acqua, fette di agrumi a scelta, menta o basilico, stecche di cannella o fettine di zenzero fresco, cetriolo o sedano, pezzetti di anguria o bucce di mele biologiche. Questi ingredienti rilasciano particolari sostanze, tra minerali, vitamine e antiossidanti, che mineralizzano e arricchiscono l’acqua, rendendola un vero e proprio alimento funzionale contro ritenzione idrica e gonfiore di stomaco. Sono quindi soluzioni perfette per chi vuole togliere la pancia ma beve poco. Provate anche a mettere un cucchiaino di semi di cumino o semi di chia o semi di finocchio (o un mix) per avere un effetto sulla digestione e contro il gonfiore.

Concentrati sugli alimenti idratati e bevi un bicchiere di acqua prima dei pasti.

Durante il giorno non devi per forza sforzarti di bere di più, ma prediligi alimenti idratati, ovvero naturalmente ricchi di acqua.
Come un piatto di patate al posto di pane e pasta, legumi freschi, ortaggi crudi, perché il corpo sia idratato a sufficienza. Melone e anguria sono frutti ricchissimi di acqua che non vanno mai mangiati alla fine di un pasto. Riservali agli spuntini.

Riduci lo stress.

Stress e grasso addominale sono correlati, e non si parla solo di essere sereni a casa o al lavoro. Spesso sono stressanti un particolare ambiente, una routine, i pensieri negativi. Prova a semplificare ove possibile la tua vita, a dormire meglio e di più, a coltivare pensieri costruttivi e scegli attività rilassanti soprattutto la sera.
Ti svelo una piccola cosa: questo è il punto più importante se soffri di grasso sulla pancia.

Prova il vacuum addominale.

Ne parlo in questo articolo. Un esercizio semplice ma salutare ed efficace per allenare le pareti addominali.

Concentrati sugli alimenti naturali e non industriali.

Sapevi che una carenza di vitamine e sali minerali è legata a una diminuzione del metabolismo, e così poche proteine? Prova a scegliere alimenti più naturali, ed evita quelli conservati e industriali, spesso carichi di sale e zucchero, più densi di calorie e meno sazianti.

Vedi anche: la dieta dei 21 giorni per ridurre la pancia del dr Oz.