Last Updated on 8 Settembre 2020 by Eleonora Bolsi
Di che sto parlando? Non ne sono sicura nemmeno io, ma da circa dieci giorni circola nei siti britannici la teoria per cui il face tapping possa diminuire lo stress da dieta e l’effetto yo yo.
Si tratta di una digitopressione, cioè di un massaggio fatto con le dita, sul viso, che viene picchiettato.
Questo perché picchiettarsi il viso su alcuni punti specifici diminuirebbe lo stress e lo stato di ansia. Di conseguenza, il face tapping permetterebbe, agendo su questi due fattori, di diminuire gli attacchi di fame. E il ricorso a quello che viene definito comfort food, ovvero cibo spazzatura e golosità di cui andiamo alla ricerca quando siamo particolarmente giù, e che ci fanno ingrassare. Per esempio nutella, gelato, biscotti, patatine fritte, merendine, cibi grassi. Tutti questi alimenti, permettendo il rilascio di dopamina, hanno un effetto sull’umore, facendoci, come dice il termine stesso, sentire confortati.
In genere quando siamo a terra tendiamo ad avere voglia di questo “cibo di conforto” con il risultato che ingrassiamo e tendiamo a recuperare i chili persi se siamo a dieta, tappando con il cibo gli attacchi di fame.
Ma da oggi, un espediente per calmare i crampi della fame e il nervosismo che ci fa mangiare di più è il face tapping. Occorre massaggiare in particolare lo spazio tra occhi e naso e il centro delle guance. Questa piccola tecnica ci farebbe passare la fame e ci permetterebbe quindi di dimagrire. O di restare in linea.
Chi vuole provarlo può vedere questi video. In Italia il metodo è noto come EFT.