Last Updated on 11 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Prendo spunto per questo simpatico aggiornamento sul tema “non riesco a dimagrire eppure sono a dieta” dal Women Health Magazine. Perché anche quando facciamo una dieta e siamo carichi come mitragliette delle migliori intenzioni, tutti possiamo fare errori e ritrovarci a sparare a salve.
Ad esempio, se la dieta prevede una colazione povera e senza proteine (latte, yogurt, un cosciotto d’agnello… no, scherzo, il cosciotto no), ti ritroverai con i crampi della fame dopo un’ora. Se fai palestra ma non stai perdendo peso, eccone una, qualcosa non va: l’allenamento deve essere vario, e devi ricordarti di fare uno spuntino prima. Per l’attività fisica sarebbe meglio non fare di testa propria ma farsi seguire, andare in palestra. Tuttavia muoviti, fa’ qualcosa. Se ti basi sulla sola dieta per perdere peso è molto facile andare in stallo dopo i primi chili (plateau) e pensare di rinunciare.
Altra cosa: io sono una che si stressa a guardare la bilancia. La bilancia è mia nemica, perciò mi forzo a pesarmi ogni tanto. Se si sta perdendo peso, niente di più facile che sgarrare dalla felicità. Noooooo! O se l’ago non scende, niente di più facile che pensare che se i risultati non sono immediati stare a dieta è inutile. Sono cose a cui non penseresti senza quella maledetta bilancia.
Infine, ultimo ma non meno importante, evita di ingozzarti di bevande o cibi dietetici. Se prima eri un consumatore seriale di bevande zuccherine, aver cambiato in quelle dietetiche ti ha permesso di continuare la dieta, ma cerca di non abusare. Possono crearti problemi metabolici. E non usare dolcificante come se piovesse: il tuo caffè non deve diventare un campo innevato solo perché usi la stevia. Ma se tutto questo non dovesse bastare: hai mai pensato che sia la dieta sbagliata?