Last Updated on 14 Giugno 2020 by Eleonora Bolsi
DIETA PER LA PANCIA PIATTA: MENU
Il piano alimentare per sgonfiare la pancia.
Colazione.
Mezzo bicchiere di acqua naturale con poche gocce di succo di limone in caso di coliche, con una punta di bicarbonato in caso di stipsi.
Almeno 10 o 20 minuti dopo, a scelta.
- Opzione 1.
3 fette biscottate o 4 biscotti secchi non integrali.
Un caffè leggero. 50 grammi di ricotta di capra o pecora che non contenga acido lattico o acido citrico nella lista di ingredienti o un bicchiere di latte scremato delattosato o 150 grammi di yogurt greco scremato bianco se si soffre di coliche.
2 cucchiaini di composta di mele o 1 cucchiaino di zucchero.
Un cucchiaino di burro (facoltativo). - 2.
50 grammi di pane tostato con un cucchiaino di olio di oliva. Un uovo à la coque. Un caffè leggero o un tè leggero con un cucchiaino di zucchero. - 3.
Una mela cotta senza buccia con una spolverata di cannella. 50 grammi di ricotta di capra o pecora che non contenga acido lattico o acido citrico nella lista di ingredienti. Un caffè leggero.
Spuntino.
Mezza banana matura o 150 grammi di pera/mela sbucciata e cotta in padella con poca cannella o 200 grammi di melone.
Pranzo
60-70 grammi di pasta al dente con 200 grammi di zucchine o zucca o funghi champignons o sugo semplice o polpa di pomodoro senza buccia e un cucchiaino di olio. 30 grammi di grana Padano o una scatoletta piccola di tonno al naturale o 4-5 fette di bresaola o 80 grammi di vitello.
Una tisana ai semi di finocchio. Per chi vuole qualcosa di dolce un biscotto secco o un quadratino di cioccolato al latte.
Merenda.
Come al mattino.
Cena.
Un cucchiaino raso di aceto di mele disciolto in un bicchiere di acqua.
Merluzzo o altro pesce bianco, con contorno di zucca al forno o melanzane o zucchine con un cucchiaino di olio. In alternativa petto di tacchino al forno o vitellino sgrassato o due uova medie con tuorlo morbido. Tre volte a settimana optiamo per 50 grammi di formaggio stagionato o feta. 70 grammi di pane tostato o 50 grammi di riso basmati bianco.
Una tisana ai semi di finocchio.
Dopocena.
Un bicchiere di latte tiepido delattosato con una punta di zucchero e una di sale (sì, avete capito bene) per calmare le surrenali e favorire il sonno.
Questo piano di esempio si può seguire per 10-15 giorni fino alla totale scomparsa del gonfiore.
Successivamente si seguono solo le regole, variando tipologie di frutta e verdura ma sempre seguendo le raccomandazioni principali.
Per l’integrazione naturale leggi i miei consigli su integrazione per sibo o ibs.