mercoledì, Ottobre 30

Come disintossicarsi dopo una scorpacciata di dolci

Last Updated on 12 Febbraio 2020 by Eleonora Bolsi

Come regolarci dal punto di vista dietetico, se siamo reduci da (o prevediamo di fare) una scorpacciata di dolci?

Occasione che può capitare in quelle feste in cui ci sono tradizionali dolci per bambini, come l’Epifania, Halloween, Carnevale, ma in cui anche gli adulti non mancano di approfittarsene mangiando dolci in quantità.

Ma quali conseguenze per la salute comporta una scorpacciata di dolci, seppure occasionale? Vediamo in cosa consiste il “sugar binge” (abbuffata di dolci), che effetti fa sul nostro corpo e come rimediare.

SCORPACCIATA DI DOLCI, I 3 EFFETTI DEL SUGAR BINGE

abbuffata di dolci

Cosa accade dopo una scorpacciata di dolci?
Aumenta la glicemia, aumenta l’insulina, scende la glicemia, e noi abbiamo di nuovo fame. E’ uno dei problemi dei cibi ricchi di zuccheri semplici associati ai grassi. Dopo un po’ ne vogliamo ancora. Ecco perché si passa velocemente dal dolcetto alla mangiata di dolcetti, con conseguente fame subito dopo. E difficoltà di rimettersi in riga perché la combinazione zuccheri e grassi stimola l’appetito.

Passiamo dalla prima fase di euforia e benessere a una certa apatia: quando mangiamo troppi zuccheri e grassi insieme, all’inizio avvertiamo un’immediata sensazione di euforia e benessere. Si attiva la dopamina, esattamente come quando godiamo per qualcosa. Dopo però c’è un aumento dello stress nel corpo, a cui il corpo reagisce. Ci sentiamo apatici e fiacchi. E qui a maggior ragione diventa difficile non cedere ad altri dolcetti.

Abbiamo problemi digestivi e di ritenzione.
I dolci causano un accumulo di liquidi, quindi nelle ore successive fino al giorno dopo, avvertiamo maggiore gonfiore. Ma anche problemi digestivi, perché a livello intestinale questa combinazione agisce sui batteri cosiddetti cattivi, senza contare che la fermentazione del fruttosio in eccesso a livello intestinale ci causa gonfiore di pancia e che associata ai grassi appesantisce il fegato, causando una maggiore produzione di colesterolo cattivo.

La buona notizia è che a tutto questo c’è rimedio.
Lungi dal dirci quanto siamo stati cattivi, ecco come possiamo rimediare alla scorpacciata di dolci. (SEGUE A PAGINA DUE)