sabato, Novembre 23

Quali sono i carboidrati che fanno ingrassare?

Last Updated on 24 Agosto 2016 by Eleonora Bolsi

Assolutamente no. E’ vero, possiamo fare a meno dei carboidrati per sopravvivere, ma rischiamo la chetosi, un abbassamento delle difese immunitarie, calo di concentrazione e attenzione e altri problemucci mica da ridere come il calo della fertilità. Inoltre, una dieta senza carboidrati significa una dieta spesso e volentieri piena di proteine animali, ma una ricerca ha dimostrato la capacità degli amidi di proteggerci dai danni di troppe proteine animali. Quindi non mangiare carboidrati da un lato ci costringe a dover attingere da proteine e grassi, avere meno aminoacidi, fare una dieta in cui pur di dimagrire tagliamo intere categorie di cibo e approfittiamo mangiando altre categorie di cibo (la carne) in quantità dannose; dall’altro tagliare i carboidrati non fa dimagrire tutti come molti dicono. Conosco persone che con una dieta proteica non perdono un etto (io, per esempio). La soluzione potrebbe essere mangiare grassi al posto dei carboidrati: a parte rischiare la chetosi nel lungo termine, il trucco funziona solo se la dieta dura poco. Oltre qualche settimana, le persone si stufano all’idea di non poter sgarrare mai, neanche un giorno a settimana. La dieta chetogenica è insomma estremamente complicata da fare e da gestire al lungo termine.
Tutto questo casino quando il problema non è che i carboidrati fanno ingrassare, ma che esistono molti tipi di carboidrati che fanno ingrassare. Altri però fanno dimagrire.

QUALI SONO I CARBOIDRATI CHE FANNO INGRASSARE?

Rischiano di farci ingrassare tutti i carboidrati ad alto indice glicemico secondo la teoria dell’indice glicemico: se non volete consultare la lista, dovete almeno sapere che i cibi contenenti carboidrati si dividono secondo questa teoria in cibi ad alto o basso indice glicemico. I cibi ad alto indice glicemico sono quelli che causano un picco della glicemia e sollecitano un altrettanto innalzamento dell’insulina, che converte in grasso gli zuccheri di cui non abbiamo bisogno. Questa cosa è abbastanza rapida, ovvero succede dopo il pasto. Quindi ogni pasto ha il potere di farci dimagrire o ingrassare, farci sentire pieni di energia o loffissimi. Inoltre anche le diete proteiche hanno lo stesso difetto, nel senso che alzano l’insulina. Non la alzano i grassi, che però sono molto calorici e poveri di nutrienti.
Quali sono i carboidrati ad alto indice glicemico? I cibi raffinati: in testa c’è il pane bianco, poi il riso bianco, tutti i cereali soffiati (sì, i tuoi cereali a colazione!), i prodotti da forno come crackers, gallette, pane in cassetta, fette biscottate, grissini, la pizza bianca e infine la pasta. La pasta ha un indice glicemico medio, come gran parte dei cereali, mentre gli pseudocereali hanno un indice glicemico medio basso (quinoa, grano saraceno, ecc.) e del riso integrale.
L’ideale è associare al pasto glicemico, cioè a base di carboidrati, una buona quantità di fibre e di lipidi, diminuendo invece la quantità dei carboidrati stessi: un etto di pasta anche no.
Quali sono i carboidrati che fanno ingrassare, quindi? Tutti quelli non integrali e tutti quelli che sono sottoposti a particolari tipo di lavorazione (la fetta biscottata, la galletta), che sono a base di riso bianco o mais. E ovviamente tutti i dolci, che dobbiamo mangiare con moderazione.
Ma che tutti i dolci facessero ingrassare lo sapevamo anche da noi!