Last Updated on 23 Giugno 2017 by Eleonora Bolsi
Dopo aver scritto un primo articolo su come dimagrire ed essere in forma per la prova costume che potete leggere qui, voglio farvi un altro discorso altrettanto importante: moltissime persone considerano troppo importante il numero sulla bilancia, a scapito di queste variabili:
– la propria salute
– la propria composizione corporea
– Se avete un qualsiasi problema di salute correlato a un’alimentazione poco nutriente e a un metabolismo lento, ossessionarsi dietro al peso e alle calorie può solo peggiorare la situazione. L’ideale invece è sempre riuscire a mangiare entro il proprio fabbisogno calorico giornaliero e fare una vita poco sedentaria.
Se stando nel vostro fabbisogno calorico giornaliero ingrassate o mettete peso, c’è evidentemente un problema, che non può essere risolto intestartendovi per rientrare nel peso che volete voi, ma provando invece a ridurre la sedentarietà e mangiare un po’ di più fino ad arrivare al vostro fabbisogno.
– Se considerate solo il numero della bilancia e non il vostro aspetto, dunque apparite senza tono muscolare (quindi con poca massa magra), avete gonfiore di pancia e un aspetto spento, dalla salute dei capelli a quella della pelle, dovete considerare che molte delle modelle fit che riempiono le pagine fb come testimonial (spesso inconsapevoli) di integratori e regimi lampo sono probabilmente più pesanti di voi, ma appaiono più magre perché si fanno il mazzo a tarallo in palestra, e in particolare in sala pesi.
Se state facendo trigliaia di sacrifici per la prova costume, ma quelle due variabili rientrano nel vostro caso, pensate che forse un po’ di body positive attitude è quello che vi manca.
Per body positivity non si intende per forza: “sono brutta e grassa ma mi devo accettare”. Si intende: amo il mio corpo per quello che mi permette di fare ogni giorno, e devo ricordarmi di rispettarlo.
Ecco alcune cose che riguardano la prova costume in quest’ottica.
PROVA COSTUME E BODY POSITIVE ATTITUDE
– le persone pensano a noi e ci notano molto meno di quello che pensiamo, anche in spiaggia.
– cosa preferite? Una donna sicura di sé che appare bella nonostante le imperfezioni o una donna che sembra bella ma è piena di fissazioni sul suo corpo e non si piace? Chiaro che la via di mezzo sarebbe la cosa migliore, ma occorre imparare dalle persone che sanno piacersi e valorizzarsi e rispettarsi, e non credere che sistemando il proprio peso, una maggiore sicurezza di se stesse verrà automaticamente.
Perché non è così.
– il corpo è solo un corpo. E’ il nostro carattere a saperlo vestire. Una persona sovrappeso con un fantastico bikini e un sorriso eccezionale è mille volte più attraente di una persona normopeso che sta in spiaggia a preoccuparsi di come appare la sua pancia.
– se non ti accetti adesso, non ti accetterai neanche con dieci chili di meno. Quando ci si fissa sul peso e sull’essere “meno” si rischia di non piacersi mai e di maturare un’ossessione rispetto alla quale ci sentiamo sempre in difetto.
– mentre tu pensi alla prova costume perfetta, la vita va avanti: se i sacrifici per la prova costume, con i mille pensieri e le mille strategie ti stanno fortemente limitando la vita e il tempo libero, chiediti se non sia il caso di pensare anche ad altro: ai momenti con gli amici, a godersi il mare, eccetera. Questo può essere anche propizio per la tua forma fisica: allentare la tensione, evitare lo stress, staccare la mente.
Costume o no.
(photo credits: how to get a bikini body https://www.youtube.com/watch?v=akPb_Bvor0A)