Last Updated on 22 Giugno 2020 by Eleonora Bolsi
5 cose che non sai dei prodotti senza glutine
Se pensi arbitrariamente che il glutine ti faccia male e che dovresti consumare prodotti senza glutine, ecco 5 cose che non sai dei cibi gluten free.
-
I prodotti senza glutine possono contenere glutine.
I prodotti senza glutine contengono glutine, secondo la legge (italiana, che riprende quella europea che riprende a sua volta i parametri della FDA) di venti parti per milione (20ppm), ovvero per un contenuto 20 mg/kg.
Questo vuol dire che, per esempio, una fetta di pane senza glutine da circa 30 gr contiene circa o.57 mg di glutine.
Ovvio, non è niente se consideriamo che il consumo di glutine deve essere inferiore ai 50 mg giornalieri. Il problema è esagerare.
Mangiare tanti prodotti industriali gluten free potrebbe portati al di sopra del livello di glutine consentito se sei intollerante. -
I cibi gluten free non sono dietetici.
Poche persone leggono bene le etichette, è un fatto. La maggior parte guarda alle calorie, ma non guarda né alla lista degli ingredienti né alla ripartizione dei macronutrienti.
In generale, i prodotti con glutine hanno una percentuale proteica maggiore di quelli senza glutine.
Riporto le parole del dottor Andrea Ghiselli: “Il glutine è una proteina presente in molti cereali che, come tutte le proteine, ha un forte potere saziante. Per cui, al contrario, può aiutare a perdere peso”. -
I prodotti senza glutine non sono più digeribili.
Se vogliamo fare una dieta senza glutine, è sempre meglio voltare le spalle alle industrie, e provare con alternative naturali. Lasciando perdere biscotti e prodotti che per ottenere lo stesso sapore di quelli con il glutine utilizzano un maggiore contenuto di grassi, di zucchero o sale. Apportando zero benefici sia alla linea che alla digestione.
-
Gli alimenti gluten free non sono più salutari.
Vedi le voci “non sono più digeribili” e “non sono dietetici”, aggiungi molti additivi in più e tira le somme.
-
I prodotti senza glutine non fanno dimagrire.
Se si arriva a mangiare meno proteine del normale e un maggiore contenuto di zuccheri o grassi facendo incetta di prodotti gluten free, chi sceglie questa opzione deve poi preoccuparsi di assumere più proteine da altri alimenti.
Il rischio insomma è quello di consumare più zuccheri e grassi, quindi calorie, del normale.