Last Updated on 26 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi
La pizza? Non solo non fa ingrassare, ma se scegliamo quella con ingredienti tipici della dieta mediterranea, la pizza è un alimento sano. E’ quanto ha riportato con i suoi studi il giovane dottor Silvano Gallus, epidemiologo presso l’Istituto Mario Negli di Milano, che per la sua ricerca sulla pizza ha ricevuto persino un Nobel insolito. Il dottor Gallus, autore di una ricerca sulla pizza, spiega di avere scoperto che la pizza riduce il rischio di malattie e morte precoce, ma attenzione: solo se prodotta e consumata in Italia.
La particolarità della sua ricerca l’ha portato a vincere l’IgNobel, un riconoscimento per le ricerche più insolite e fuori dal comune promosso dall’Annals of Improbable Research (letteralmente: gli Annali di Ricerca Improbabile).
No, non è uno scherzo.
Nel 2019 Gallus ha ricevuto l’IgNobel per la sua ricerca dal titolo “La pizza protegge contro il cancro?“.
PIZZA ALIMENTO SANO: ECCO PERCHE’ SECONDO IL RICERCATORE
Andando a leggere la sua ricerca, troviamo che analizzando 5mila persone a rischio tumore dal 1991 al 2000, quelli che consumavano pizza regolarmente avevano meno possibilità di ammalarsi di cancro rispetto a chi consumava la pizza in modo occasionale o saltuario. Come tutte le ricerche epidemiologiche, non bisogna prendere questi risultati per oro colato. Tuttavia, Gallus sottolinea che la pizza fatta in Italia e con ingredienti tipici della dieta mediterranea sia un pasto assolutamente salutare. Per via della salsa di pomodoro, ricca di licopene, dell’olio extra vergine di oliva, e di altri ingredienti che fanno della pizza italiana un simbolo della dieta mediterranea. Ma quali pizze rispondono a questi criteri?
(SEGUE A PAGINA DUE)