Last Updated on 20 Settembre 2014 by Eleonora Bolsi
Stamattina prendo spunto da questo articolo per parlare di nove convinzioni che ci portiamo dietro in materia di dieta e di dimagrimento e che, ahimè, a quanto pare sono inutili se vogliamo perdere peso. Se anche tu credi a una o due di queste cose e non perdi peso come speri, anzi, l’unica oscillazione che avverti nella bilancia avviene se ti metti a cullarla o a lanciarla per aria, allora da oggi puoi cambiare e ottimizzare gli sforzi, sperando che i risultati arrivino presto. Ecco alcune cose che sono inutili e dannose se stati cercando di dimagrire.
NON PERDI PESO SE…
1) Fai una dieta drastica e veloce: ottieni qualche risultato dopo due, tre giorni, facendo salti mortali con l’idea che ti sacrificherai tanto per pochissimo tempo, ma ti saprai gestire in modo intelligente il dimagrimento così da non riprendere subito peso. Purtroppo, con le diete drastiche e veloci perdi solo acqua e muscolo. Li riprendi indipendentemente dalla tua volontà.
2) Ti pesi troppo spesso: pesati solo la mattina quando stai a dieta, a completo digiuno. Non pesarti per il resto della giornata, è inutile e dannoso. Tieni un diario dei tuoi progressi, facendo una media del peso perso dopo sette giorni.
3) Ti privi di tutto: sono la prima a privarsi di zuccheri, grassi, cibi raffinati, ecc, ma stamattina ho fatto colazione con un cornetto alla crema. A pranzo mangerò meno del solito, ma se dovessi ogni volta osservare le mie regole di corretta alimentazione probabilmente impazzirei. Evita le diete che ti dicono di escludere tutto, senza pasti liberi o strappi alla regola. Ti stufi subito, riprendi a mangiare con più convinzione di prima, ti lasci andare a sgarri frequenti.
4) Fai la spesa a digiuno: avrai più voglia di ingozzarti e ti farai tentare più facilmente. Inoltre se stai a dieta mettere cose insidiose nel carrello sperando che comunque te le saprai dosare è un tragico errore. La spesa la si fa con la lista in mano e la pancia piena. (segue a pagina due)