Last Updated on 30 Gennaio 2020 by Eleonora Bolsi
Segue. COME PERDERE I CHILI DI TROPPO CON LA IIFYM
Per capire quale ripartizione di macronutrienti, in percentuale, va bene nel nostro caso, vi elenco le possibilità.
Dieta chetogenica per perdere peso velocemente: 75% grassi, 15% proteine, 10% carboidrati.
A bassi grassi per aumentare il metabolismo: 75% carboidrati, 15% proteine, 10% grassi.
Mediterranea per mangiare in modo bilanciato: 60% carboidrati, 25% grassi, 15% proteine oppure 55% carboidrati, 30% grassi e 15% proteine in caso di glicemia alta.
Dieta proteica per chi fa sport: 40% carboidrati, 40% proteine e 20% grassi.
A bassi carboidrati per perdere un kg a settimana: 30% carboidrati, 40% proteine e 30% grassi.
Stile Zona: 40% carboidrati, 40% proteine e 30% grassi (ma per ogni pasto).
Ma come fare in pratica la dieta?
Una volta che abbiamo scelto la nostra percentuale di macronutrienti, dobbiamo capire quante calorie assumere in questo modo.
-
Calcolare il nostro metabolismo basale.
Magari aiutandovi con il programma online, che vi dirà quante calorie mangiare anche per perdere peso.
Si trova sul sito IIFYM: vi dice direttamente a quanto ammonta il vostro metabolismo basale e totale, quante calorie assumere a pasto a seconda di quanti pasti volete fare, quante calorie assumere giornalmente, e la ripartizione già fatta di carboidrati, proteine e grassi, ma anche fibre. Altrimenti se non sapete l’inglese, cliccate qui e fate una delle due formule. Poi togliete 500 calorie. Ecco il vostro piano giornaliero in calorie. -
Scegliete il vostro obiettivo per la perdita di peso come descritto sopra, con uno degli schemi in percentuale.
-
Come calcolare i macronutrienti e farvi il vostro piano alimentare giornaliero.
Scegliete delle app che vi permettono di tenere un diario alimentare, per esempio Myfitnesspal o Fatsecret. Sono gratuite e per ogni giorno vi apparirà la percentuale di carboidrati, grassi e proteine. Per ogni giorno non dovete superare le calorie ottenute o dal calcolo fatto da voi o dal sito ufficiale.
Potete mangiare qualsiasi cibo, l’importante è che in una giornata abbiate raggiunto la vostra quota di macronutrienti e calorie.
In questo modo la dieta avrà doppiamente effetto rispetto a una normale dieta standard, anche perché mangiate esattamente quanto consumate, ma dando al vostro corpo quello di cui ha bisogno nella giusta percentuale e seguendo un profilo in genere non restrittivo.
La cosa su cui punta questa dieta è che potete mangiare qualsiasi cibo senza privarvi di nulla, anche se ovviamente la scelta di base, per la maggior parte del tempo, è di scegliere del cibo sano.
A chi è indicata questa dieta? A non vuole menu precisi ma vuole mangiare il giusto per essere in forma e perdere naturalmente un po’ di peso. A chi non vuole limitazioni nella scelta dei cibi. Agli sportivi e a chi ha obiettivi specifici di perdita di massa grassa.