Last Updated on 23 Gennaio 2020 by Eleonora Bolsi
LA DIETA FRICKER PER PERDERE 2 KG A SETTIMANA
Seconda fase o di stabilizzazione (1400-1600 calorie circa)
Colazione.
Da 125 a 250 grammi (donne/uomini) di yogurt bianco magro (0% grassi, si può zuccherare con dolcificante a zero calorie) o formaggio quark bianco scremato o di yogurt greco scremato al naturale o latte scremato o di soia.
Da uno a due frutti medi (donne/uomini) che possono essere un’arancia, un kiwi, una pera, una mela, una pesca, due mandarini piccoli (pari a un frutto), un pompelmo o mezzo bicchiere di frutti rossi o due fette di ananas (porzione media pari a un frutto).
Circa 40 grammi di cereali All Bran o fiocchi di avena o fette Wasa o 50 grammi di pane integrale o di segale.
Una bevanda calda a scelta, non zuccherata (ok dolcificante) tra tisana, tè e caffè.
Pranzo e cena.
Una porzione di brodo di carne o vegetale o di passato di verdure senza legumi né patate (facoltativa) o della verdura cruda.
180 grammi – 220 grammi (donne/uomini) di pollo, tacchino, vitello magro, albumi, pesce bianco di tutti i tipi (anche tonno al naturale), affettato magro di tacchino, o 125/150 grammi di tofu al naturale o seitan alla piastra, frutti di mare, coniglio. Peso da crudo.
200 grammi minimo di verdure (peso da crudo). Da prediligere quelle in foglia, come spinaci, bietole, cavolo cinese, cavolo verza, insalata, radicchio, cicorie. In alternativa: funghi, melanzane, zucchine, broccoli, cetrioli.
In alternativa: dopo il brodo e al posto di carne e pesce una volta a settimana si possono consumare dai 60 ai 90 grammi (donne/uomini) di formaggio come asiago, grana, emmenthal con contorno di insalata una volta a settimana.
Due cucchiaini di olio o di burro.
*A cena solo dopo il piatto proteico e di verdure si può aggiungere una piccola porzione di cereali, conditi con sugo semplice, da 50 grammi/65 grammi (donna/uomo), tra riso integrale, riso basmati, pasta integrale, cereali come orzo perlato. In questo caso il condimento del sugo deve rientrare nei cucchiaini di olio consentiti. In alternativa: 60/80 grammi di pane integrale o 200 (250 grammi di patate (uomo/donna).
(SEGUE A PAGINA 3)