Last Updated on 16 Marzo 2016 by Eleonora Bolsi
Oggi vi parlo di un nuovo libro che spiega perché le diete efficaci in pratica non esistono e come fare in modo di mettersi a dieta e perdere peso senza più riprenderlo. Un argomento che io ho già affrontato e che voi avrete letto già un sacco di volte, ma che l’autore del libro (il titolo in inglese è “The fix diet”), il dottor canadese Yoni Freedhoff, affronta dalla prospettiva dello stress e dei sacrifici che le diete ci impongono. Insomma, secondo l’autore il problema non è che le diete non siano efficaci, ma lo stress che il metterci a fare scelte alimentari diverse ci crea. Sappiamo già che gli ormoni dello stress, cortisolo in primis, tendono ad alzare la glicemia nel sangue come risposta difensiva, facendoci non solo ingrassare, ma anche invecchiare. Il dottor Yoni Freedhoff parla di un business mondiale sulle diete che però non risultano efficaci, proprio per il tipo di stress che ci causano. Questo è vero soprattutto nel caso di diete drastiche, che ci promettono una dieta efficace e veloce che ci faccia perdere subito peso. In realtà, più facciamo diete, più soffriamo. Secondo Yoni Freedhoff, il problema delle diete è la sofferenza associata al cibo, quando il cibo non soltanto è nutrimento, ma è qualcosa che dovremmo fare con piacere, non soltanto per bisogno. Siamo capaci, spiega il medico in un’intervista, di fare i più incredibili sacrifici per perdere peso, accumulando stress e negandoci cose che ci piacciono, a cui associamo un senso profondo di colpa ogni volta che ci ricaschiamo. Questo provoca il fallimento delle diete: non possiamo essere ortodossi e rigorosi a vita, l’ortoressia è anzi un problema grave se lo associamo alla dieta di tutti i giorni.
Tutte le persone si illudono di poter mantenere un peso che hanno raggiunto facendo sacrifici a tavola, quando è molto più probabile che dopo qualche tempo torneranno a ingrassare, proprio perché mangiare è sinonimo di felicità.
Tra i suoi pazienti, il dottor Freedhoff ha osservato che quelli che lasciavano perdere il peso ideale e mangiavano in modo corretto e vario, pensando a essere sani, erano persone che sapevano mantenere stabilmente un buon peso forma: quelli che invece si dannavano dietro le diete, non solo riprendevano spesso peso, ma per colpa delle loro privazioni, si giocavano la salute, con il rischio di riprendere peso dopo poco. Per capire se la dieta che facciamo sia efficace, l’unica domanda che possiamo farci è la seguente: è una dieta che posso fare per sempre? E’ una dieta che non mi costa alcun sacrificio?