Last Updated on 10 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi
Perché ingrassiamo? Anche se vi sembra una domanda la cui risposta è davvero davvero facile, la comunità scientifica si divide anche in questo, causando spesso divergenze a cui i mass media fanno eco, così da creare una matassa di informazioni contraddittorie che confonde la popolazione.
Premessa: da dove nasce la nostra confusione dietetica
Il giornalista scientifico Gary Taubes, guru della dieta chetogenica e low carb, ha per esempio intitolato un libro proprio così: “Perché ingrassiamo”. La colpa, dice lui e non soltanto lui, sono i carboidrati.
In Italia, esperti come Berrino, sostengono che invece la colpa non sia tanto dei carboidrati ma delle troppe proteine: lì dove la gente consuma molte proteine è anche più grassa.
Molte di queste opinioni si basano su studi osservazionali: in un paese dieci abitanti indossano la maglia rossa, e sei di queste hanno anche una malattia genetica che gli altri abitanti non hanno. Gli esperti concludono che chi indossa la maglia rossa ha più probabilità di avere una malattia genetica. Le persone leggono questi studi e identificano nella maglia rossa un nemico. Ecco, se al posto della maglia rossa pensiamo a un cibo, capiamo subito il problema di fondo degli studi osservazionali legati all’alimentazione.
Direte: sì, va bene, ma mentre non esistono correlazioni tra indumenti e malattie, possono esserci correlazioni tra cibo e malattie. Senza dubbio. Ma è la logica a essere sbagliata e a questo punto a seconda del cibo che scegli potresti avere risultati molto simili tra di loro, perché uno studio osservazionale accosta due dati tra di loro. Se ci sono o meno delle connessioni tra i due dati, lo studio non può dirlo, ecco perché le conclusioni sono spesso espresse al condizionale. Ma chi legge è portato a creare comunque un nesso di causalità tra il cibo (=la maglietta rossa) e la malattia.
Moltissimi studi che legano un cibo particolare a delle malattie sono di questo tipo.
Dunque chi pensa che si ingrassa per le proteine troverà un sacco di studi al riguardo, e anche chi dice che si ingrassa per i carboidrati, e anche chi dice che si ingrassa per i troppi grassi.
QUATTRO MOTIVI PER CUI INGRASSIAMO
Possiamo tuttavia trovare almeno 4 motivi per cui ingrassiamo? Sì.
Ve li elenco a pagina due. (SEGUE A PAGINA DUE)