Last Updated on 2 Novembre 2018 by Eleonora Bolsi
Esistono dei cibi che ci possono regalare una pelle perfetta? Assolutamente sì. Così come esistono dei cibi (o un certo tipo di alimentazione) che possono peggiorare la nostra pelle e farla invecchiare prima: ad esempio il caffè e l’alcol, o lo zucchero. Un’alimentazione attenta è davvero la prima crema di bellezza e la maniera più semplice per ottenere una pelle perfetta, luminosa e più compatta. Non ci credi? Ebbene, sono sicura che non hai mai provato a integrare la tua dieta con queste cose. Provaci, e vedrai la differenza (parola mia che consumo abitualmente alcuni di questi alimenti):
DIECI CIBI PER UNA PELLE PERFETTA
Semi di lino: i semi di lino contengono acido linoleico, un acido grasso molto importante per la bellezza della cute e con funzione protettiva e antiossidante. Come si mangiano? Ebbene, i semi di lino vanno pestati, perché il loro olio è contenuto dentro i semi. Oppure si possono tenere in infusione. Da pestati possono essere messi in insalate, creme di verdure, muffin salati o dolci, frullati, nei cereali la mattina eccetera.
Frutti rossi: i frutti rossi (anche disidratati o in succo: attenzione a non comprare prodotti zuccherati) sono il vostro alleato sia per la dieta che per una pelle perfetta. Sono degli antiossidanti naturali.
Semi di girasole: io li adoro, regalano una pelle luminosa e sono molto buoni anche mangiati così. Mettetene una manciata nell’insalata (un trucco: fatevi un barattolo di semi di lino, di zucca, di chia e di girasole di modo da avere il vostro mix di acidi grassi omega 3 e 6 a portata di mano).
Cioccolato fondente: soprattutto nella qualità amara, non solo non fa male alla linea, ma è un antiossidante naturale, ideale per una pelle giovane e compatta.
Patate dolci: hanno un indice glicemico inferiore alle normali. Se le trovate, compratele per farle arrosto o in insalata: hanno vitamine che favoriscono la produzione naturale di collagene, prevenendo l’azione dei radicali liberi.
Pomodori: il licopene ci salverà, e non disperdendosi con la cottura, ci permette di mangiare pomodori sia crudi che cotti per avere una pelle perfetta.
Yogurt: se volete la vostra bomba antiossidante, mangiate yogurt greco con aggiunta di frutti rossi, bacche di goji e mix di semi. Lo yogurt aiuta la flora batterica intestinale e purifica la pelle, prevenendo l’invecchiamento cutaneo.
Peperoni rossi: come i pomodori, mangiamo questi ortaggi fenomenali per il loro contenuto di vitamina C e B6, che ci migliora la microcircolazione per una pelle più luminosa e tonica.
Salmone: vitamina D e grassi omega 3 rendono il salmone il nostro alleato sia per un metabolismo più attivo che per una pelle più elastica!
Spinaci: pieni di antiossidanti e vitamine, ve li consiglio sia crudi che cotti! Sono un toccasana per la vostra pelle.